Igienizzanti

Igienizzanti senza alcol efficaci come quelli con alcol

Igienizzanti senza alcol efficaci, come quelli con alcol.
Un risultato interessante che chiarisce ciò che non si pensava, nel periodo iniziale dell’emergenza dell’epidemia di Covid-19.

I saponi igienizzanti per le mani senza alcol risulterebbero altrettanto efficaci di quelli con l’alcol, secondo un interessante studio.
È stato condotto da ricercatori della Brigham Young University.

Alcol: una delle armi più efficaci per uccidere virus

In effetti, nel corso degli ultimi mesi, caratterizzati dalla pandemia, abbiamo spesso sentito parlare dell’alcol come una delle armi più efficaci.
Dunque, in molti hanno pensato che la stessa cosa potesse valere anche per i saponi igienizzanti per le mani. Quelli con l’alcol devono essere migliori rispetto a quelli senza alcol. Tuttavia, attraverso la scienza si è scoperto che è solo una leggenda popolare.

Gli esperimenti

I ricercatori hanno svolto esperimenti, tentando di eliminare il virus SARS-CoV-2 con diverse sostanze usate nei disinfettanti per le mani senza alcol. Tra queste sostanze ci sono, per esempio, il benzalconio cloruro (o cloruro di benzalconio) e diversi composti.
Hanno, innanzitutto, preso campioni di virus SARS-CoV-2 nelle provette e poi hanno aggiunto in queste ultime i vari composti da testare.
Nel corso dei test, nella maggioranza dei casi, questi composti, senza alcuna traccia di alcol, eliminavano il 99,9% di virus in un tempo massimo di 15 secondi.

Disinfettanti senza alcol uguali a quelli con alcol

Come spiega Benjamin Ogilvie, questi risultati mostrano che i disinfettanti per le mani senza alcol funzionano bene quanto quelli con l’alcol.
Si tratta di risultati importanti.
Innanzitutto, i composti che vengono usati nei saponi igienizzanti per le mani senza alcol, presentano composti chimici a livelli molto più bassi. Sono igienizzanti più delicati.
Inoltre, per quelle persone che devono disinfettare continuamente le mani, come gli operatori sanitari, a questo punto, è anche consigliabile utilizzare saponi igienizzanti senza alcol.

Igienizzanti senza alcol “dimenticati”

“Sembra proprio che durante questa pandemia, i disinfettanti per le mani non a base di alcol siano stati gettati nel dimenticatoio perché il governo diceva: ‘non sappiamo se funzionano’.”, spiega il professor della BYU Brad Berges.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

docenza formazione online scuola matematica

Apprendimento senza limiti: scopri la formazione e le opportunità online

L’istruzione online affronta l’apprendimento illimitato e scopre opportunità per acquisire competenze e conoscenze. La formazione …