Annuario del Cinema: il fondatore Alessandro Ferraù con Totò e altri

È uscito l’Annuario del Cinema Italiano e Audiovisivi 2020-2021

La nuova edizione del volume edito dal Centro Studi di Cultura contiene tutto quanto c’è da sapere sul cinema e sulla televisione

Pubblicato l’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi 2020-2021. Il volume è nato nel 1951 ad opera di Alessandro Ferraù, il giornalista che ha “inventato” tante cose nel cinema e non solo. Studioso, tra le altre cose, dell’analisi degli incassi dei film e organizzatore della grande festa “Medaglie d’Oro – Una vita per il Cinema”. Ha scritto anche il Prontuario dei termini politici ed economici, in uso in Italia edito nel lontano 1974. Pubblicazione leader del settore, l’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi è edito dal Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema ed è diretto dal giornalista Emanuele Masini.

Nel volume, corredato da CD, è racchiuso praticamente tutto quanto c’è da sapere su cinema e TV. Indirizzi, e-mail, siti Internet delle ditte di produzioni, distribuzione, import-export, doppiaggio, post-produzioni e anche edizioni musicali.

Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi 2020-2021

Ulteriori informazioni sono disponibili persino per mezzi tecnici, arredamenti, attrezzature, calzature, trucco e parrucco, effetti speciali. Ma anche per casting, rappresentanti artistici, traporti, servizi ed attività ausiliarie. Inoltre, all’interno dell’Annuario del Cinema vi sono indicazioni sulle sale cinematografiche italiane, circuiti e multisale, con indirizzi, numero degli schermi e posti a sedere. Presenti anche i Networks e le emittenti televisive, con dettagli e curiosità sulle Locations in Italia e all’estero, sul Product Placement, sul Cinema Culturale, sulle Istituzioni, sugli Enti e sulle Associazioni.

Per approfondire la propria conoscenza del cinema italiano sono numerose le info riguardanti i Festival in Italia e all’estero, i principali Premi del Cinema Italiano, i titoli dei film prodotti in Italia dal 1930, gli Oscar assegnati al nostro paese e i cast & credits dei film italiani degli ultimi 15 anni. Infine, il “Chi è del cinema e della TV”, ovvero tanti nomi che contano nel grande e piccolo schermo con recapiti e curricula.

È possibile consultare il sito dedicato tramite questo link.

About Nicola Fois

Studente di Comunicazione. Appassionato di lingue, sport, musica e di tutta la letteratura riguardante questi temi

Primavera a Teatro: cinque titoli in programma

Si parte con “Primavera a Teatro” il 22 e 23 marzo al Teatro Astra di …