Alexa Unica Radio
Diabete

Diabete- triplicato in Inghilterra tra il 1994 e il 2019

I livelli di diffusione del diabete sono triplicati in Inghilterra tra il 1994 e il 2019 secondo un interessante rapporto commissionato da NHS Digital.

Il rapporto si basa sui dati di più di 8200 persone adulte e più di 2000 bambini che vivono in famiglie private in Inghilterra.

Nello specifico, nella sola Inghilterra, il diabete è aumentato, proprio secondo questi dati, dal 3% al 9% per i maschi e dal 2% al 6% per le femmine. Inoltre secondo i ricercatori che hanno eseguito lo studio, il diabete totale, ossia il livello di diabete reale che comprende anche quelle persone che non sanno di averlo, risulta molto più diffuso in quelle fasce di società con i redditi più bassi o in quelle persone che già sono caratterizzate da obesità.

Le persone in Inghilterra con diabete totale sono aumentate del 5% per i soggetti con peso normale; del 9% per i soggetti sovrappeso e del 15% per i soggetti obesi.
Altri dati interessanti reperiti dai ricercatori tramite questo studio vedono i soggetti adulti che vivono nelle zone più svantaggiate avere probabilità più grandi di essere obesi. Una differenza che risultava molto pronunciata soprattutto per le donne. Il 39% dei soggetti femminili che vivevano nelle aree più svantaggiate risultava obeso rispetto al 22% dei soggetti femminili che invece vivevano nelle aree meno svantaggiate.

Sappiamo già da tempo che il diabete risulta più diffuso rispetto a qualche decennio fa. E che è diventato molto più comune in diversi paesi, sia ad alto reddito che a basso reddito, come spiega Jennifer Mindell. Una delle redattrici dello studio, ricercatrice del Research Department of Epidemiology and Public Health della UCL.
Questo studio non fa che confermare che la diffusione di questa malattia è probabilmente collegata a due fattori: maggiori controlli, dunque una maggiore emersione del fenomeno, e una maggiore diffusione di diete e in generale di abitudini alimentari che sono caratterizzate da alimenti che possono favorire l’insorgenza del diabete stesso.

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

ansia sociale giovani

I giovani e l’ansia: sforzo coordinato per affrontare il problema

Il malessere giovanile continua ad essere un problema attuale nelle nuove generazioni. Probabili cause e …