Gabbani Covid e allergie

Covid e allergie: Gabbani chiede agli scienziati

Francesco Gabbani ha deciso di trasmettere una diretta Instagram in cui pone agli scienziati domande che affollano la mente di molti di noi

Francesco Gabbani, il cantautore due volte di fila vincitore del Festival di Sanremo, ha deciso di dialogare con gli scienziati. E lo fa in quattro dirette sull’account Instagram, per trovare risposta ad alcune domande che affollano la mente di molti di noi.

Il primo confronto e dialogo è con con Antonella Viola, immunologa dell’Università di Padova. E ancora, direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica della città. Il diagolo si è concentrato sul tema dei vaccini anti-Covid.

Il secondo appuntamento con le domande di Francesco Gabbani è con Antonella Muraro, responsabile del Centro di riferimento per le allergie alimentari della Regione Veneto Azienda ospedaliera di Padova. Si parla delle allergie, non solo alimentari, che condizionano la vita di un italiano su quattro. Come distinguerle da un’intolleranza, che conseguenze possono avere, a che punto sono le cure.

Le prossime dirette

Si tornerà a parlare del coronavirus nella diretta di mercoledì 9 dicembre, sempre alle 19, con il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e ricercatore all’Università degli Studi di Milano, per dare spazio agli interrogativi di Gabbani e alle risposte della scienza.

Quarta diretta della serie, il 16 dicembre alle 19, con Dario Manfellotto, presidente nazionale della Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti. A lui il compito, incalzato dall’autore di Occidentali’s karma e di Viceversa, di fare chiarezza tra rimedio popolare e verità scientifica.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

coronavirus 5174671 1280

Dagli USA arriva il test Covid “modello etilometro”

Un gruppo di scienziati negli Stati Uniti hanno sviluppato un nuovo test Covid chiamato “modello …