covid

Covid: Binaghi terzo ospedale dedicato a virus a Cagliari

Binaghi: quaranta posti letto ma si arriverà a 140,13 quelli in Intensiva

Il “Binaghi” terzo ospedale Covid a Cagliari dopo il “Santissima Trinitá” e il “Marino”. E’ stato infatti inaugurato il nuovo reparto al secondo piano con due ali dedicate al coronavirus per un totale di quarantuno posti.

Il Piano strategico per l’emergenza della Regione sta procedendo più velocemente del previsto. l Binaghi già ospita il Centro regionale Trapianti, il Centro Sclerosi multipla, un reparto di genetica medica e uno di Pneumologia territoriale, e la destinazione di un reparto della vecchia ala alla cura dei pazienti Covid avviene tra le polemiche di associazioni, sindacati e politica.

Cifre destinate a triplicarsi, ha detto il presidente della Regione Christian Solinas al battesimo della struttura: presto si arriverà a oltre 140 posti letto con 13 terapie intensive.
    “Siamo in anticipo – ha spiegato – rispetto alla tabella di marcia e abbiamo creato anche dei posto in più”. Quindici le stanze dedicate al Covid con tutte le attrezzature ad hoc.
    “Lavorerà qui – ha spiegato Massimo Temussi, commissario straordinario Ares – il personale dell’Aou e del Brotzu: è la prima volta. Ora da tutti i pronto soccorso i pazienti potranno essere smistati al Binaghi, al Santissima Trinitá e al Marino”.
    Presente all’inaugurazione tra gli altri anche l’assessore alla Sanità Mario Nieddu.

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …