Alexa Unica Radio
Coldiretti: lo shopping dei regali è quasi concluso

Coldiretti: lo shopping dei regali è quasi concluso

Hanno concluso lo shopping natalizio più di nove italiani su dieci che hanno deciso quest’anno di fare regali. È quanto emerge da una indagine Coldiretti in occasione dell’ultimo weekend prima del Natale.

Secondo Coldiretti lo shopping natalizio sarebbe già stato concluso da nove italiani su dieci. Un Natale segnato quest’anno dalle nuove chiusure previste per zone arancioni e rosse, per evitare la diffusione dei contagi.

Solo una minoranza degli italiani infatti – sottolinea la Coldiretti – ha deciso di aspettare i giorni che precedono il Natale. Si segnala quest’anno anche una maggiore attenzione al prezzo. Un italiano su tre ha dichiarato di approfittare degli sconti del periodo facendo lo slalom tra negozi fisici ed internet per gli acquisti di Natale sulla base dei dati Deloitte. Per lo shopping il 32% degli acquisti è peraltro pagato dagli italiani con la moneta elettronica. Scelta dovuta a causa dalle preoccupazioni per il contagio da Covid e dalle ultime misure varate per favorire l’uso di bancomat e carte di credito. A pesare in Italia  è l’effetto congiunto dell’operazione cashback insieme al boom degli acquisti in rete.

Gli italiani preferiscono i negozi fisici

Nonostante l’emergenza per Natale però  il 62% degli italiani ha dichiarato di scegliere i negozi fisici come la principale meta per lo shopping natalizio a fronte di un 38% che predilige l’online. In particolare lo shopping nei negozi è considerato migliore per le categorie di prodotto più discrezionali che richiedono maggiore attenzione nella selezione e anche un servizio di consulenza. Stiamo parlando  di enogastronomia (84%), personal luxury goods (75%) e home décor e mobili (72%).

Per il cibo si registra quest’anno in realtà una polarizzazione nei comportamenti di acquisto con il boom dei discount e dei cibi low cost. È presente anche la ricerca di prodotti del territorio di alta qualità da prendere direttamente dal produttore nei mercati o nelle fattorie degli agricoltori di Campagna Amica, dove spesso si realizzano show cooking degli agrichef per aiutare la riscoperta delle ricette natalizie della tradizione. Una scelta – conclude la Coldiretti – sostenuta dalla preferenza accordata all’acquisto di regali Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa in un momento di grande difficoltà.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Coldiretti Sardegna

Coldiretti Sardegna, verso il futuro dell’agricoltura

San Pietro di Sorres ha accolto agricoltori e allevatori provenienti da ogni angolo della Sardegna …