winter school smart cities Cagliari

Winter school sulle Smart Cities: venerdi’ 20 novembre

Innaugura i lavori Stefano Epifani, docente di Internet Studies all’università “La Sapienza” di Roma. La winter school propone in 10 giorni più di 30 webinar sullo sviluppo smart e sostenibile delle nostre città attraverso le tecnologie

Sarà Stefano Epifani a inaugurare venerdì 20 novembre alle 9 la Scuola invernale “International Smart Cities School: imagination, planning, governance e tools” che andrà avanti fino al 29 novembre. L’iniziativa dell’Università di Cagliari si svolgerà interamente in ambiente digitale attraverso la piattaforma Zoom e la diretta streaming su Facebook. Maggiori informazioni e moduli di iscrizione sul sito del Tomorrow’s cities lab

Gli argomenti di dibattito

Al centro del dibattito tra gli studiosi ci sarà lo sviluppo delle città in modo smart e sostenibile attraverso le tecnologie più adatte, secondo una visione strategica e sistemica. Inoltre, la scuola punta alla costruzione di un ecosistema di accademie, istituzioni e imprese capace di generare opportunità di networking. L’obiettivo è quello di promuovere scambi virtuosi e trasferimento di conoscenze.

I relatori

Nei dieci giorni della winter school, diretta da Luigi Mundula, si susseguiranno più di trenta webinar con la partecipazione dei docenti di UniCa Piero Addis, Ginevra Balletto, Ester Cois, Giuseppe Desogus, Gianfranco Fancello, Emilio Ghiani, Daniele Giusto, Giuseppe Melis, Luigi Mundula, Gian Giacomo Ortu e Giuseppina Vacca, oltre agli interventi di ricercatori e ricercatrici provenienti da enti di ricerca e università nazionali e internazionali.

La conferenza finale è fissata per il 29 novembre e vedrà gli interventi di tre docenti: Roberto Lippi, Un-Habitat, Fabrizio Pilo, Università di Cagliari, e Massimiliano Mandarini, Politecnico di Milano. Poi, seguirà una tavola rotonda istituzionale con il Comune di Cagliari, la Città Metropolitana di Cagliari e la Regione Sardegna.

Stefano Epifani: breve bio

Stefano Epifani è docente di Internet Studies all’Università La Sapienza di Roma, dove insegna dal 2003. Advisor internazionale sui temi della sostenibilità digitale. Dal 2010 collabora con Agenzie delle Nazioni Unite ed altre istituzioni pubbliche e private sul tema degli impatti della trasformazione digitale applicata ai processi di sviluppo sostenibile.

Coworking Lab sull smart cities

Una parte dei lavori saranno dedicati alla progettazione con 24 ore di Coworking Lab, concepiti come momenti di elaborazione e pianificazione interdisciplinare. I team, composti ciascuno da massimo cinque partecipanti, con competenze multidisciplinari, definiranno un’ipotesi progettuale in chiave smart relativamente ad una porzione urbana. La migliore idea sarà premiata durante la serata finale.

Partecipazione gratuita

La partecipazione alla scuola è gratuita e prevede un massimo di 30 partecipanti selezionati per i Coworking Lab, massimo 300 per i webinar su piattaforma Zoom e connessioni illimitate per i live streaming su Facebook. È prevista la traduzione in tempo reale sottotitolata italiano-inglese (e viceversa).

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …