Alexa Unica Radio
omaggio a ennio morricone

Un omaggio a Ennio Morricone

LaVerdi celebra il Premio Oscar in streaming sotto la direzione del maestro Maurizio Billi insieme al soprano Federica Balucani

Continua lo streaming dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Prosegue il 4 dicembre con Interpretazioni, una lezione-concerto su Rendering (Schubert-Berio) insieme al musicologo Fabio Sartorelli. Le attività online continuano con un omaggio a Ennio Morricone, insieme al Maestro Maurizio Billi e al soprano Federica Balucani, venerdì 11 dicembre, sempre alle ore 21.

Il mio rapporto con il maestro Morricone è stato un dono e un privilegio unico che ha arricchito il mio lavoro. Mi ha trasmesso un senso di umanità e umiltà che sempre si dovrebbero avere in questa professione.”

Il programma

Dalla meravigliosa My Heart and I (nell’arrangiamento di Maurizio Billi stesso), alla colonna sonora del film La Califfa, splendido film del 1964 con Romy Schneider e Ugo Tognazzi. I Knew I loved You, che ci proietta immediatamente nelle atmosfere di C’era una volta in America.

Completano il programma due speciali “raccolte”. La prima intitolata Celebrating Morricone. La seconda, intitolata Omaggio a Morricone.

Il terzo grande evento in streaming dell’Orchestra Verdi avvicina il pubblico virtuale alla musica straordinaria di un orgoglio italiano, rendendo omaggio alle indimenticabili melodie senza tempo che hanno reso grande nel mondo la tradizione musicale e cinematografica del nostro paese.

Promuovere l’ascolto della musica online

Il concerto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa #DonaEmozioni – Le emozioni risvegliano la musica. La campagna di raccolta fondi che l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha lanciato a partire da martedì 24 novembre per mantenere saldo il legame col suo pubblico. Le donazioni sono effettuabili online sul sito dona.laverdi.org.

In Streaming sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Esattamente come accade per i concerti dal vivo, laVerdi non rinuncia agli approfondimenti. Ed è così che, insieme ai concerti, anche i programmi di sala approdano online, e diventano consultabili sul sito www.laverdi.org. Un ulteriore modo di rendere la fruizione musicale ancor più completa e consapevole, una strategia per avvicinare ancor di più la modalità di ascolto online a quella dei concerti dal vivo.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

“Concerti a palazzo”: riparte la rassegna

Organizzata dall’associazione Ennio Porrino di Elmas riparte la rassegna “Concerti a palazzo Regio” che proporrà …