Un milione di euro

Un milione di euro per le zone umide della Sardegna

Un milione di euro destinato all’attuazione di interventi strutturali. Di tutela e valorizzazione ambientale nelle aree di particolare interesse naturalistico

Per la Sardegna, aree marine protette e parchi rappresentano una parte importante dell’immenso patrimonio ambientale. La Regione intende dunque tutelare e salvaguardare un bene insostituibile per la qualità della vita dei Sardi, un punto fermo del rilancio socio-economico dell’Isola”. Lo ha detto così l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis. Con un commento per lo stanziamento di un milione di euro, per il 2020, destinato all’attuazione di interventi strutturali. Interventi per tutela e valorizzazione ambientale nelle aree di particolare interesse naturalistico.

Una parte di questa somma (310.382 euro) venne programmata ad aprile scorso. Per consentire la copertura finanziaria delle proposte derivanti dall’attuazione del ’Prioritized action framework’ (Paf) e dei Piani di gestione della ‘Rete Natura 2000’. Mentre, la quota restante (689.618 euro) resta per il completamento di due opere strutturali di tutela e di valorizzazione ambientale. E inoltre ad un intervento di eradicazione di specie aliene (animali o piante al di fuori del proprio habitat naturale, che costituiscono una minaccia alla biodiversità e alla salute umana, oltre a generare danni economici).

Quindi per il completamento del programma di valorizzazione e fruizione delle isole Cavoli e Serpentara, proposto dall’Area marina protetta Capo Carbonara e dal Comune di Villasimius, verranno stanziati 300mila euro. Altrettanti per il completamento del centro didattico per studenti e fruitori dell’Area marina protetta ed ecoforesteria del mare, proposto dall’Amp Tavolara – Capo Coda Cavallo.

Importante valorizzare e tutelare gli ambienti di particolare interesse naturalistico. Per le generazioni presenti, Ma anche per quelle future. Soprattutto imparare a tutelare l’ambiente e il mondo in cui viviamo.

L’UNESCO infatti con l legge del 2006 garantisce misure speciali di tutela. Per i beni materiali e del paesaggio.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Squali, la strage silenziosa che minaccia la biodiversità

Gli squali non sono i predatori mangiauomini che ci vengono descritti nelle favole. E la …