Alexa Unica Radio
Topinambùr

Topinambùr: origini e curiosità sulla pianta

Il Topinambùr è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Composite e prende il suo nome da una tribù del Brasile.

Topinambùr: originario dell’America del sud, si coltiva oggi su larga scala. I tuberi si utilizzano nell’alimentazione, e da essi si ricavano sciroppi e alcol, ma anche come pianta foraggera per il bestiame. I tuberi si raccolgono d’inverno, generalmente dopo le prime gelate, quando sono più dolci poiché la concentrazione di zuccheri aumenta. La raccolta dei tuberi avviene a mano allentando il terreno a circa trenta centimetri dal fusto e va effettuata lontano da luoghi inquinati, strade trafficate e campi coltivati.

Le ricette 

Del topinambur si consuma il tubero sia crudo che cotto, con la buccia o dopo averlo pelato qualora la buccia risulti troppo spessa. I tuberi sono piccoli e bitorzoluti, leggermente rosati in superficie e ricchi di inulina, un frutto-oligosaccaride. L’inulina si comporta come fibra alimentare: non viene digerita dalla flora intestinale, facilitando così la peristalsi. Oltre all’inulina, il topinambur contiene basse percentuali di proteine, pochissimi grassi, buone quantità di minerali (soprattutto potassio e ferro) e di vitamine A e C.

Le Chips di topinambur

Si possono fare in casa e senza essiccatore. Croccanti e sfiziose sono un’ottima alternativa agli snack industriali ricchi di sostanze dannose, e potranno essere servite come contorno o aperitivo. Leggere perché cotte in forno, piaceranno tanto anche ai bambini e possono essere condite con olio e sale oppure aromatizzate con delle spezie. Un modo goloso, quindi per gustare il topinambur, un tubero ricco di fibre e privo di colesterolo, da inserire più spesso nella propria dieta quotidiana.

Un consiglio: per ottenere una cottura perfetta di tutte le chips, soprattutto se lo spessore delle singole fette non è omogeneo,  si consiglia di controllarle spesso. Rigirandole con una pinza qualora dovesse servire, oppure togliendo dal forno le chips già pronte.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

hobby

Gli hobby ai tempi del covid

Le ore passate on-line sarebbero almeno sei per un utente medio e, senza dubbio, l’utilizzo …