povertà educativa

Terzo settore, bandi contro la povertà educativa

Sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia per la Coesione territoriale gli avvisi per il contrasto alla povertà educativa

Sul sito dell’Agenzia per la Coesione territoriale sono disponibili gli avvisi per gli Enti operanti nel Terzo Settore per il contrasto alla povertà educativa. L’azione è frutto della collaborazione con la “Fondazione con il Sud”, prevista dal Piano Sud 2030. Essa prosegue nella sua attuazione e affida all’Agenzia la responsabilità di attuazione diretta della misura.

“Si tratta di un provvedimento che dà un segnale culturale importante-. È quanto afferma in una nota il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano. -Il Terzo settore esce finalmente dal confinamento ristretto alle politiche di Welfare. Entra così a pieno titolo nel perimetro dello sviluppo e della coesione. A partire dal contributo fondamentale alla lotta allo scandalo moderno della povertà educativa minorile”.

I destinatari del progetto

I progetti proposti dovranno essere attuati in luoghi circoscritti delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). E ancora nelle regioni Lombardia e Veneto (in quanto più colpite dalla pandemia).

Questi sono caratterizzati da disagio socio-economico e difficoltà nell’accesso e adeguata fruizione o permanenza in percorsi educativi di minori, per motivi di contesto sociale, familiare e fragilità individuale.
Le proposte dovranno essere formulate da partnership costituite e coordinate da Enti del Terzo Settore (ETS). Ciò potrà essere fatto anche insieme ad altri ETS e soggetti pubblici. Purché abbiano capacità e esperienza in tale ambito di intervento sociale. E soprattutto radicati nella comunità di riferimento in cui gli interventi si realizzeranno.

I progetti proposti dovranno avere un significativo respiro temporale nell’attuazione (almeno due anni) per favorire continuità nell’azione.
Per dare attuazione alla misura, sono stati predisposti due distinti avvisi, riferiti rispettivamente alle regioni del Mezzogiorno (16 milioni) e alle regioni Lombardia e Veneto (4 milioni).

Gli elementi cardine del progetto

È previsto un contributo minimo di 250.000 euro e uno massimo di 500.000 per ciascun progetto. Ad essi si aggiunge un contributo privato pari ad un minimo del 5% del costo del progetto.
I progetti dovranno essere presentati da partnership costituite da un minimo di tre soggetti (di cui almeno due appartenenti ad Enti del III Settore). In qualità terzo o ulteriore partner, oltre agli Enti appartenenti al III Settore, anche soggetti della Scuola, delle Istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’Università, della Ricerca e del mondo delle imprese.
Gli interventi socio educativi proposti dovranno rientrare in uno solo dei tre ambiti distinti per fascia di età (0-6 anni; 5-14 anni; 11 – 17 anni).
La durata dei progetti non potrà essere inferiore a 24 mesi nè superiore a 48 mesi dalla data di concessione del contributo.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

raccolta differenziata

La Sardegna al secondo posto nella raccolta differenziata nazionale

La Sardegna si conferma regina del riciclo: seconda in Italia per la raccolta differenziata Con …