Alexa Unica Radio
diesel benzina

“Stacchi Italia” scendono benzina e diesel

Ancora in peggioramento gli “stacchi Italia” sui carburanti. Scendono benzina e diesel, il primo a meno 18, il secondo a meno 13.

“Stacchi Italia”: in base all’elaborazione Unem (ex UP) dei dati Ue, nella prima rilevazione di novembre, relativa al 2 novembre, lo stacco in meno della benzina rispetto alla media Ue si è ristretto, rispetto al 26 ottobre, di ben 10 millesimi da -28 a -18. Mentre i diesel scende a meno 13.

La benzina è un prodotto che viene ottenuto dalla distillazione del petrolio grezzo a temperature comprese fra i 35 e i 215 °C.

È un liquido altamente infiammabile, trasparente, di colore giallo chiarissimo, oleoso e dall’odore acuto. Di un litro di petrolio, solo il 10% diventa benzina dopo la prima semplice distillazione. La benzina esente da piombo è stata identificata col nome di benzina verde, colorata in verde per aggiunta di pigmenti specifici.

Il gasolio, è una miscela di idrocarburi liquidi.

Ottenuta mediante distillazione frazionata del petrolio greggio e utilizzata come combustibile per motori Diesel, per riscaldamento o per la produzione di energia elettrica. Spesso viene impropriamente chiamato nafta, da cui si distingue per un processo di raffinazione migliore e per fini di utilizzo diversi. Il gasolio è una miscela contenente idrocarburi alifatici (anche ciclici) da 13 a 18 atomi di carbonio e paraffine. Il gasolio, avendo il punto di infiammabilità a una temperatura più alta rispetto alla benzina, è meno infiammabile e quindi intrinsecamente più sicuro della benzina. Le specifiche caratteristiche sono legate all’impiego finale del combustibile.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

IT-alert: dal 22 al 26 gennaio test su rischi specifici in 12 regioni

Le autorità italiane hanno annunciato il proseguimento di IT-alert, un sistema di allarme pubblico che …