Unica Radio Skill Alexa
SS.Trinità Cagliari e Covid

SS.Trinità Cagliari e Covid apre nuovo reparto dedicato

Sedici posti letto su 21 già occupati

SS.Trinità. In attesa del nuovo Covid hospital a Cagliari, all’interno della struttura del Marino, al Santissima Trinità (primo nosocomio del capoluogo dedicato ai pazienti positivi) è stato aperto ieri un nuovo reparto con 21 posti letto. La notizia confermata all’Ansa e dal direttore sanitario del presidio Sergio Marracini.

Il primo Covid-Hospital della Sardegna

La direzione sanitaria ha ‘recuperato’ altri 22 posti nel reparto di chirurgia generale. È il sesto reparto Covid aperto al Santissima che complessivamente ha 190 posti comprese le terapie intensive.

Attualmente il pronto soccorso dell’ospedale di Is Mirrionis si occupa solamente persone affette da coronavirus. Gli altri pazienti si sono recati all’ospedale Marino dove si trova anche una equipe medica e infermieristica. Sempre al Marino vengono eseguiti i primi tamponi per verificare la positività al virus e i pazienti poi vengono trasferiti al Covid-Hospital. Per questa ragione vengono spesso segnalate, come anche stamattina, file di ambulanze davanti al nosocomio che si affaccia sulla spiaggia del Poetto.

L’emergenza Covid-19

Personale medico e posti letto in terapia intensiva e non. Su questi due fronti si stanno concentrando in queste ore gli sforzi della Regione Sardegna, che tra stanotte e domani saprà se sarà inserita nell’area di rischio più moderata tra le tre che saranno individuate nel prossimo Dpcm del premier Conte. Sul versante degli organici, sono 727 le domande arrivate alla scadenza del bando destinato a medici abilitati ma non specializzati da assumere in tutti i presidi dell’Isola per l’emergenza Covid-19.

Le strutture ospedaliere

La pressione sulle strutture ospedaliere è infatti l’altra grande incognita su cui sta lavorando la Regione. A livello di terapie intensive sono in via di attivazione 8 posti nuovi rispettivamente al Policlinico Sassarese e al Mater Olbia, e 10 nell’ospedale da campo di Nuoro non appena diventerà operativo. A fronte di un tetto di 590 posti letto tra intensive e non, i ricoverati, secondo l’ultimo bollettino dell’unità di crisi, sono in tutto 382. Attualmente i Covid Hospital pubblici sono quattro. Il SS.Trinità di Cagliari (6 reparti Covid), la Cliniche San Pietro di Sassari, l’ospedale San Francesco di Nuoro (più l’ospedale da Campo) e il San Martino di Oristano.

Passaggi d'autore

About Francesca Dessì

Francesca Dessì
Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Piattaforma e-commerce per piccoli venditori

Piattaforma e-commerce per aiutare i negozi sardi

A sostegno dei negozi e piccole attività interviene il Codacons anche in Sardegna: una nuova …