Service Learning

Service Learning: pubblicata la versione 2.0

«Dentro/fuori la scuola – Service Learning» è un’idea nata all’interno del Movimento delle Avanguardie educative nel 2018.

Service Learning: dopo le attività svolte in questi ultimi due anni, si è proceduto a una revisione complessiva delle sue Linee guida per l’implementazione così da allinearle alle evoluzioni e alle riflessioni che si sono sviluppate a partire dal percorso realizzato con le scuole del Movimento. Tenendo conto dei contributi della ricerca nazionale e internazionale e delle indicazioni ministeriali.

Novità e obiettivi

Ulteriore elemento di novità è anche l’aver indagato il livello di significatività delle attività di Service Learning nella percezione degli studenti che a tali attività hanno preso parte. Sono due gli obiettivi comuni dei percorsi di innovazione presenti nella versione 2.0 delle Linee guida:

1) Rispondere a bisogni didattici ed educativi che riguardano questo particolare momento storico.

2) Mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico anche in situazioni di Didattica Digitale.

La versione 2.0

La versione 2.0 liberamente scaricabile dalla pagina dedicata del sito «Avanguardie educative.» contiene inoltre, oltre all’imprescindibile inquadramento teorico, quattro esperienze di diverse scuole. Testimonianze diverse che vengono raccolte grazie a questa iniziativa.

Nuovi percorsi per le scuole

Ampio spazio è poi riservato allo sviluppo dei percorsi di Service Learning nell’ambito della DAD. Un paragrafo ‘dedicato’ contiene infatti sei esperienze avviate da sei scuole prima del lockdown e poi proseguite ‘a distanza’ nel periodo marzo-giugno 2020. Si tratta di due narrazioni di due istituti del primo ciclo di istruzione e di quattro di altrettante scuole del secondo ciclo. In ogni esperienza sono evidenziati aspetti positivi e criticità riscontrate nella DAD. Una situazione emergenziale che ha spinto dirigenti, docenti e studenti a individuare occasioni per utilizzare il Service Learning come strumento di educazione.

Service Learning: si completa con griglie, questionari, schede, report per monitoraggi e rubriche per varie tipologie di valutazione. I documenti sono prodotti dalle scuole capofila che fanno riferimento alle attività oggetto dei percorsi di Service Learning.

Un prezioso strumento

La versione 2.0 delle Linee guida è un esauriente mezzo che accompagnerà le scuole che hanno l’idea in adozione o che l’adotteranno. Un prezioso strumento dal quale nasceranno nuovi spunti, nuove soluzioni e che si aggiunge alle numerose risorse e iniziative delle scuole.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Nuovo corso sull’IA e i relativi modelli di business a Cagliari

Al via il primo corso sull’IA rivolto ai professionisti del settore IT. L’iniziativa formativa consentirà …