Alexa Unica Radio
sensore tattile per touchscreen funziona con elettricità statica

Sensore tattile per touchscreen, funziona con elettricità statica

Il sensore potrebbe rivelarsi molto utile nel contesto della cosiddetta Internet delle cose.

Sviluppato dall’Istituto di Scienza e Tecnologia di Corea (KIST). Il sensore tattile che funziona con elettricità statica  potrebbe risolvere uno dei problemi principali riguardo i sensori. Spesso infatti si fa ricorso alle batterie ma queste inficiano il peso finale del dispositivo e non sono molto pratiche per le loro dimensioni. Inoltre, le batterie devono essere ricaricate e dopo un certo periodo di tempo inevitabilmente sostituite.

Il team di ricercatori è guidato da Seoung-Ki Lee. L’equipe ha sviluppato un sensore tattile funzionante con elettricità statica che migliora l’efficienza della tribo-elettrificazione di oltre il 40%.

La struttura è fatta grazie al bisolfuro di molibdeno con la collaborazione di Chang-Kyu Jeong, professore di Ingegneria dei Materiali. Per rimpicciolire il generatore triboelettrico i ricercatori hanno fatto ricorso al disolfuro di molibdeno. Il disolfuro di molibdeno è un materiale semiconduttore bidimensionale, praticamente sottile quanto un atomo. 

Il disolfuro di molibdeno è stato applicato sopra un sensore tattile molto sottile. Che può essere utilizzato, per esempio, anche come un touchpad o un display touchscreen del tutto autoalimentato, flessibile e leggero. Con una piccolissima pressione il display può riconoscere i segnali tattili anche. “Questa è stata la prima volta che una tecnica di sintesi del materiale che coinvolge la sintesi di un materiale semiconduttore bidimensionale e l’applicazione di stress interno allo stesso tempo è stato implementato”, spiega Lee.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Agricoltura 4.0, un’opportunità per il grano duro in Sardegna

L’agricoltura 4.0, la strategia di gestione dell’attività agricola che sfrutta le tecnologie digitali, potrebbe rappresentare …