Seminario sulla critica cinematografica

Da domani all’università di Cagliari un seminario sulla critica cinematografica. Ai lavori interverrà Paolo Mereghetti, critico del corriere della sera e autore del noto dizionario che porta il suo nome.

A partire da giovedì 12 novembre e in altre tre date successive, si terranno sulla piattaforma Zoom e sul canale YouTube del CELCAM dell’Università di Cagliari quattro incontri online. Incontri organizzati dal gruppo dei docenti di cinema dell’Ateneo, i quali saranno dedicati a un seminario sulla critica cinematografica.

Il seminario, curato da David Bruni, intende soffermarsi sulla funzione assunta dalla critica quando ancora il cinema rivestiva un ruolo di protagonista indiscusso nell’universo dei media. Inoltre vuole riflettere sulle prospettive attuali e future, legate a un panorama profondamente mutato rispetto al passato.

Gli incontri online

In particolare, domani, giovedì 12 novembre, Paolo Mereghetti discuterà della presenza e del ruolo della critica nei quotidiani. Giovedì prossimo Roy Menarini (docente all’Università di Bologna) prenderà in considerazione le diverse forme della critica e le differenti pratiche della cinefilia.

Il 3 dicembre Emanuela Martini – già direttrice del Bergamo Film Meeting e del Torino Film Festival – interverrà sulla critica nei periodici e sui festival cinematografici. Il 10 dicembre Andrea Chimento si occuperà della critica sul web a partire dalla sua esperienza concreta, maturata anche come docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e alla Statale di Milano.

Il seminario è promosso dal CELCAM, diretto da Antioco Floris e dal Corso di laurea magistrale in Produzione multimediale. Con l’aiuto del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari. L’iniziativa rientra nel progetto di promozione della didattica del cinema, sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

L’Università di Cagliari ricorda Gigi Riva

L’Università degli Studi di Cagliari ha scelto di inaugurare l’anno accademico corrente ricordando la figura …