Scuola: il progetto “Cento Libri- Leggere leggeri”

Realizzato in collaborazione con “Piccoli Maestri”. Infatti, Associazione che da anni promuove nelle scuole iniziative per appassionare ragazze e ragazzi alla lettura. Domani, martedì 24 novembre alle ore 11.00, la Ministra Lucia Azzolina parteciperà alla presentazione del progetto pilota “Cento Libri – Leggere leggeri”.

Cento fra scrittrici e scrittori si metteranno a disposizione delle istituzioni scolastiche di secondo grado per organizzare incontri di lettura a distanza di testi selezionati fra i 100 che i “Piccoli Maestri” hanno individuato per l’iniziativa.

Alla presentazione di domani saranno presenti, in videoconferenza, ragazzi e insegnanti provenienti da due delle scuole che prenderanno parte al progetto. Inoltre, con la Ministra parteciperanno al lancio la scrittrice Stefania Auci, lo scrittore, docente e giornalista Marco Lodoli, la scrittrice Elena Stancanelli, dell’Associazione “Piccoli Maestri”.

Associazione “Piccoli Maestri”

Piccoli Maestri è un’associazione di scrittori e scrittrici. Andiamo nelle scuole a raccontare e leggere libri. Quelli più belli, imprescindibili, quelli che non vogliamo siano dimenticati. È il nostro regalo, un modo speriamo per contagiare l’amore per la lettura, che tanto i libri – poche chiacchiere! – non finiranno mai.

Alla fine del 2012 i Piccoli Maestri hanno deciso di darsi un assetto. Non per fare le cose da grandi, ma per lavorare meglio e offrire quindi un servizio migliore. Martedì 23 ottobre è nata l’omonima associazione culturale. Il primo Consiglio direttivo è composto da Elena Stancanelli (presidente), Federico Cerminara (segretario), Vins Gallico, Chiara Mezzalama, Roberto Parpaglioni, Emiliano Sbaraglia, Emilia Zazza. Il ruolo del tesoriere è affidato a Rino Bianchi.

Ciò che non cambia è lo spirito originario. Un volontariato (quindi gratuito) di scrittrici e scrittori al servizio degli studenti e della letteratura. Inizia un nuovo anno scolastico, e i Piccoli Maestri sono pronti. Carichi di libri e di buone intenzioni.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

telefonino cina

Cina: divieto telefonino a scuola e sanzioni per intimità tra studenti

Il Governo cinese impone restrizioni sull’uso dei telefoni cellulari nelle scuole e applica sanzioni per …