tablet

2,8mln per tablet, pc e connessioni

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha firmato, il 2 novembre, il decreto che assegna alle scuole gli 85 milioni di euro per la didattica digitale integrata stanziati dal ‘Decreto Ristori’. Alla Sardegna sono state assegnate risorse pari a 2.808.166,38 euro, ripartite su 274 Istituti. I fondi serviranno per l’acquisto di dispositivi digitali come tablet e strumenti per le connessioni da fornire in comodato d’uso. Questi alle studentesse e agli studenti meno abbienti anche per poter fruire della didattica a distanza. “Come Ministero non abbiamo mai smesso, in questi mesi, di investire sul digitale. Continueremo a farlo – dice l’esponente del Governo – Abbiamo messo risorse su tablet, pc e connessioni, ma anche sulla formazione dei docenti e del personale. Stiamo guardando anche oltre l’emergenza: sono tutti investimenti che restano alla scuola“.

tablet ministra

Gli 85 milioni: distribuiti tenendo conto del numero di alunni di ciascun istituto e dell’indicatore Ocse Escs che consente di individuare le scuole con un contesto di maggiore disagio socio-economico e dove sono meno diffuse le dotazioni digitali. Essi, infatti, utilizzarono lo stesso parametro a marzo per la distribuzione delle risorse per la didattica digitale previste dal decreto ‘Cura Italia’. Il ministero ricorda che “grazie ai finanziamenti assegnati da marzo, sono stati già 432.330 i dispositivi acquistati a livello nazionale e oltre 100mila le connessioni. Ulteriori strumenti saranno resi disponibili attraverso specifici avvisi a valere sulle risorse PON che consentiranno il noleggio di supporti didattici digitali. Questo è previsto per questo anno scolastico e grazie anche a un decreto da 3,6 milioni, firmato il 27 ottobre“. Nel frattempo le scuole hanno acquistato device e tecnologie anche con i 331 milioni di euro erogati direttamente agli Istituti a settembre.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

L’Esercito al Job Day Sardegna: nuove opportunità per i giovani

L’Esercito parteciperà al Job Day Sardegna 2024, iniziativa che partirà l’8 febbraio e si concluderà …