energheia

Riparte il Premio letterario Energheia 2021: il bando

Il premio letterario Energheia per l’anno 2021 è rivolto a tutti: ecco il bando con le informazioni riguardanti l’iscrizione.

Il desiderio di comunicare, narrare, emozionare. Sono tante le motivazioni alla base del Premio letterario Energheia in Italia e all’estero, giunto alla sua XXVII edizione con numerose novità. L’associazione culturale Energheia di Matera comunica che è stata bandita la nuova edizione del Premio letterario Energheia. Questo comprende racconti brevi, fumetti e soggetti per la realizzazione di un cortometraggio Energheia.

L’edizione 2021 si articola in diverse sezioni, con scadenza di presentazione fissata al 10 giugno 2021:

Premio letterario Energheia per racconti brevi. Un massimo di 15 pagine, a tema libero e rivolto a due fasce di età: giovani dai 15 ai 21 anni, (rivolto ai giovani delle Scuole Superiori della Penisola) e adulti, oltre i 22 anni.

I brevissimi “Domenico Bia”, premio per racconti brevissimi. Un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età, sul tema: “Bianco”.

Premio Energheia Cinema, un soggetto per un cortometraggio. Un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età e a tema libero.

Nuvole di Energheia, storie a fumetti, a tema libero. Un massimo di 10 tavole usando qualsiasi tecnica manuale, rivolto ai giovani dai 15 ai 21 anni e oltre.

Il Premio

Nel Premio Energheia scrivere vuole significare soprattutto sprigionare, assecondandola, la propria creatività, volare con la fantasia riscoprendo così il piacere di “raccontare” e “raccontarsi”. Ecco, dunque, che la rivalutazione della scrittura deve accompagnarsi al desiderio di rendere questo momento significativo, considerando la scrittura un’arte ricca di finezza e in grado di regalare inaspettate soddisfazioni a chiunque la pratichi.

Al Premio sul suolo italiano si affianca il Premio Energheia Europa. Questo è dedicato agli scrittori in erba dei Paesi Europei (Spagna, Francia, Slovenia, Germania e Austria) e Mediorentali (Palestina, Libano e Israele). Quest’anno si arricchisce di un nuovo Paese, di forte tradizione letteraria: l‘Austria.

Inoltre, nell’intento di promuovere la lettura e forte del suo nutrito comitato lettori che selezionano i testi finalisti, italiani e stranieri, il concorso ha aperto le iscrizioni a quanti desiderino farne parte. Non solo singolarmente ma anche in gruppi di lettura presso associazioni, biblioteche, circoli ricreativi.

A tale riguardo sul sito è possibile scaricare la scheda di iscrizione. Aperte anche le iscrizioni alla giuria popolare del Premio letterario Energheia per la XXVII edizione. Infine si comunica che è possibile scaricare gratuitamente le antologie de “I racconti di Energheia” – che raccoglie i testi dei vincitori e finalisti italiani e stranieri, e “Nuvole di Energheia“, storie a fumetti, della XXV edizione del Premio, sui diversi dispositivi elettronici.

Un Premio, dunque, sostenuto da Ambasciate, Istituzioni culturali e Università estere, in grado di far intrecciare emozioni e opinioni diverse ma convergenti su di un unico tema: la scrittura.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

una storia per il cinema

La quinta edizione de “Una Storia per il Cinema”: apre le iscrizioni

La quinta edizione del concorso “Una storia per il Cinema” apre le proprie porte a …