Alexa Unica Radio
concorso Miur

Proroga al 2021 adesioni al 21° Bando di concorso MIUR

Asso calzaturifici Contro il riscaldamento globale servono idee fresche

Proroga al 2021: a seguito emergenza sanitaria da Covid-19 e per non vanificare i lavori di studenti e docenti sono posticipate le date di adesione. Posticipata anche la consegna lavori del bando di concorso Asso calzaturifici-MIUR.

Contro il riscaldamento globale servono idee fresche. Per quanto riguarda  la Proroga al 2021 la nuova data di scadenza è il 30 aprile 2021, mentre la consegna dei lavori è prevista per il 28 maggio 2021.

Lotta contro il cambiamento climatico

L’Unione europea (UE) si colloca tra le potenze economiche più dinamiche nella lotta alle emissioni di gas serra. Entro il 2018 ha ridotto le sue emissioni di gas serra del 23 % rispetto ai livelli del 1990 e si è impegnata a raggiungere una riduzione del 40 % entro il 2030. Nel dicembre 2019 la Commissione europea ha presentato il Green Deal europeo, un pacchetto di misure volte a fissare obiettivi più ambiziosi e a decarbonizzare l’economia dell’UE entro il 2050. Conformemente agli impegni assunti nel quadro dell’accordo di Parigi. 

Il riscaldamento globale a cui assistiamo oggi è causato almeno in larga parte da noi esseri umani e l’aumento delle temperature è solo una parte del problema. Ma come lo stiamo provocando esattamente e cosa comporta? Cosa stiamo facendo e cosa non stiamo facendo per scongiurare il punto di non ritorno e cercare di adattarci al nuovo scenario?

Cause del riscaldamento globale

La principale causa del riscaldamento globale è l’attuale concentrazione di anidride carbonica nell’aria, a sua volta causata dalla liberazione di CO2 fossile. Infatti dal Settecento si estraggono dal suolo e si bruciano quantità crescenti di carbone, petrolio, gas. Il carbonio che si tiene imprigionato da milioni di anni, nella combustione, si lega all’ossigeno trasformandosi in anidride carbonica.

Così la concentrazione di questo gas nell’atmosfera è passata dai 280 ppm dell’era preindustriale ai 417 ppm attuali, con effetti disastrosi perché si tratta di un gas ad effetto serra.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Servizio Civile Universale, ecco i progetti Acli nel Sud Sardegna

Le Acli provinciali di Cagliari hanno aperto i termini per la presentazione delle domande per …