progetto didattico studente-atleta di alto livello

Progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello

Continua la sperimentazione del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”: avviato per l’anno scolastico 2020-2021

Continua la sperimentazione del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”. Infatti, la finalità è permettere a studentesse e studenti, impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).
Inoltre, il progetto didattico è destinato agli studenti atleti, individuati sulla base di specifici requisiti, iscritti a istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Procedura di adesione

La procedura di adesione prevede che l’istituzione scolastica:
1. Per prima cosa, acquisisca agli atti la documentazione attestante il possesso da parte dello studente di uno o più requisiti sportivi (contenuti nell’Allegato 1 della nota di avvio per l’anno scolastico 2020/21) rilasciata dagli Organismi sportivi competenti con riferimento a ciascuna casistica;
2. Poi, acceda alla nuova piattaforma dedicata
3. Successivamente, registri l’istituto scolastico e lo studente atleta, secondo le indicazioni presenti nella pagina dedicata;
4. In particolare, alleghi l’attestazione del possesso dei requisiti sportivi di cui al punto 1;
5. compili on line il Progetto Formativo Personalizzato (PFP);
6. firmi digitalmente il PFP, lo alleghi e proceda all’invio;
7. Infine, acquisisca agli atti l’esito della domanda (in seguito all’esame condotto dall’Ufficio per le Politiche sportive scolastiche del Ministero dell’Istruzione) che il sistema genera attraverso l’invio di una e-mail di validazione o interlocutoria in caso di procedura da perfezionare.

Avvio della procedura e tempi

Per presentare le domande di adesione al Progetto la procedura è aperta dal 5 novembre fino al 5 dicembre 2020.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

“Risonanze sociali” la rassegna del progetto di Catartica Edizioni

“Risonanze sociali” si chiama così il progetto pilota di Catartica Edizioni e Indielibri, in collaborazione …