Alexa Unica Radio
PS5 vs Xbox X - Game Is On

PlayStation 5 vs Xbox Serie X. Scontro fra titani

Lanciata la nuova consolle della Sony subito dopo quella della Microsoft, ed è subito boom di prenotazioni. E manca ancora Nintendo…

A poco pià di una settimana da lancio dell’Xbox Serie X (e della sorellina Serie S) di Microsoft arriva la PlayStation 5 della Sony. Si dà così il via alla nuova guerra delle consolle, in cui “combatterà” anche Nintendo dall’anno prossimo con la sua nuova versione della Switch. Stando ai dati di VgChartz, nella passata generazione la PlayStation 4 ha primeggiato, con 114 milioni di unità vendute contro 48 milioni di Xbox One. Praticamente Microsoft è riuscita ad eguagliare solo con la Xbox 360 la concorrente nipponica, che al tempo era la PlayStation 3.

Le caratteristiche tecniche

Le due nuove consolle si somigliano molto in quanto a caratteristiche tecniche, oltre al design estetico monolitico comune (più snella la PS5). Grazie alla globalizzazione e alla condivisione della conoscenza tecnologica, di fatto i miglioramenti sono comuni. Uno dei tanti esempi è la possibilità per entrambe di arrivare ad una qualità fino a 8K di High Dynamic Range. Per non parlare della stessa memoria SSD da 825GB (di cui 667,2 realmente disponibili per l’utente), lo slot per l’installazione di un SSD aggiuntivo (ancora non abilitato) e la medesima piattaforma hardware basata su un processore octa core da 3,5GHz AMD Zen 2 a 7nm

Quindi Xbox Serie X o PS5?

Probabilmente, a livello qualitativo e di prestazioni, l’Xbox Serie X ha più punti rispetto alla consolle giapponese. Ci sono state importanti innovazioni in termini di sistema di raffreddamento e di dissipamento calore (troppe consolle fuse?) e l’implementazione di una GPU a 12 TERAFLOP (quella della PlayStation 5 è a 10,28). Inoltre, la casa americana ha realizzato una scheda madre divisa per controllare uniformemente la temperatura, garantendo quindi prestazioni ancora maggiori. La Playstation, dal canto suo, continua ad esercitare il suo fascino perché è considerata probabilmente la consolle per antonomasia.

In ogni caso, le vere variabili discriminanti per vedere chi riuscirà a vincere questa nuova battaglia fra colossi tecnologici saranno anche i giochi in esclusiva e i servizi streaming.

About Nicola Fois

Studente di Comunicazione. Appassionato di lingue, sport, musica e di tutta la letteratura riguardante questi temi

Controlla anche

Contamination Bootcamp: seconda edizione del training del CREA

Dal 4 aprile 2024 via alla seconda edizione del Contamination Bootcamp, il training intensivo per …