Alexa Unica Radio
pillola contraccettiva

Pillola contraccettiva: rischi più bassi di attacchi di asma?

È un effetto relativamente piccolo e non riguarda la pillola, i contraccettivi ormonali solo progestinici.

Ma quello individuato dai ricercatori risulta comunque abbastanza interessante. In uno studio, apparso su Thorax, viene spiegato che l’assunzione della pillola contraccettiva sembra essere collegata ad una diminuzione del rischio di attacchi più gravi di asma. Ovviamente nelle donne (in età riproduttiva) che abbiano già problemi respiratori.

Già alcuni studi hanno suggerito che le differenze che esistono per quanto riguarda la gravità dell’asma tra i maschi e le femmine potrebbero essere spiegate con gli ormoni sessuali femminili.

I ricercatori hanno voluto capire l’impatto dei contraccettivi ormonali sulla gravità dell’asma delle donne. Attingendo informazioni e dati da un database medico britannico che si rifà alle cartelle cliniche di più di 6 milioni di pazienti. Hanno estratto dati relativi a donne in età riproduttiva (tra i 16 e i 45 anni) caratterizzate anche dalla condizione di asma.
Alla fine si sono concentrati su 83.084 donne in età riproduttiva con asma seguite dalla 2000 fino alla fine del 2016.

I dati mostravano che gli attacchi gravi di asma aumentavano con l’aumentare dell’età. E anche con l’aumentare dell’indice di massa corporea così come con l’aumentare del numero di gravidanze. Gli attacchi di asma più gravi erano inoltre più preminenti nelle fumatrici. E tra quelle donne che erano caratterizzati già da una condizione ginecologica pregressa.

Notavano però che quelle donne che utilizzavano contraccettivi ormonali per 3-4 anni oppure per 5 anni e più potevano essere associati ad un rischio più basso di attacchi di asma gravi rispetto a quelle donne che non facevano alcun uso. I risultati rimanevano anche prendendo in considerazione altri fattori tra cui il vizio del fumo e l’indice di massa corporea.

https://www.unicaradio.it/2020/11/frutta-verdura-e-fibre-contro-lasma/

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

“Asma in gravidanza gestibile grazie a terapie biologiche”

L’asma è una patologia respiratoria cronica molto diffusa che può avere effetti negativi sulla gravidanza. …