Alexa Unica Radio
Piano Case Cagliari

Piano case verso via libera, cade vincolo 300 metri

Solo nelle case e negli alberghi costruiti prima del 1989.

Incrementi volumetrici nella fascia protetta dei 300 metri dalla battigia nelle case e negli alberghi costruiti prima del 1989.

E’ uno dei punti che più caratterizza il Piano case della Giunta regionale della Sardegna, che dovrà essere approvato entro il 31 dicembre.

Una mini legge urbanistica con 21 articoli e che resterà in vigore per tre anni, fino al 31 dicembre 2023. Superando in questo modo l’incombenza periodica delle proroghe.   

Il disegno di legge è già stato trasmesso al Cal. Avrà 15 giorni di tempo per fornire un parere comunque non vincolante.
   

Nel frattempo saranno ascoltati in commissione Urbanistica gli ordini professionali, le associazioni e l’Anci. Dopo il parere del Cal il ddl rientrerà nel parlamentino presieduto da Giuseppe Talanas. Per il via libera definitivo, a quel punto è previsto l’approdo in Aula, a metà dicembre circa.   

Nelle seconde case oltre i 300 metri si potranno apportare incrementi volumetrici fino al 30% dell’esistente, sino al 20% in quelle entro la fascia a condizione che ricadano in aree costruite prima del 1989.

Percentuali che aumentano nel caso degli alberghi: aumenti fino al 50% se si trovano oltre i 300 metri, fino al 25% se all’interno della fascia, sempre se costruiti prima del 1989. Nel disegno di legge che contiene disposizioni per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e in materia di governo del territorio, c’è spazio anche per una norma espressamente anti-Covid-19: viste le nuove regole sul distanziamento interpersonale, è consentito fino al 50% l’ampliamento delle zone comuni nelle strutture turistico-alberghiere come hall, sale convegni e spazi comuni.
    Altri bonus riguardano le costruzioni in agro dove sarà sufficiente essere proprietari di un ettaro per costruire e non sarà necessario neanche essere agricoltori professionisti o coltivatori diretti. Basterà, invece, un terreno di soli mille metri quadri per costruire le scuderie destinate ai cavalli che partecipano alla Sartiglia di Oristano. In città, nei centri storici sono previsti incrementi volumetrici sino al 25% (fino a 90 metri cubi, 180 negli altri quartieri). 

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

Immagine Microscopio

Microscopio sviluppato in Italia mostrerà la composizione chimica

Il microscopio che svela la composizione chimica dei campioni Un team di ricerca internazionale coordinato …