Alexa Unica Radio
Nuovo dpcm del 4 novembre

Nuovo dpcm del 4 novembre: chiusi al pubblico i centri d’arte comunali

Considerato il nuovo dpcm, sono chiusi al pubblico i centri d’arte comunali. Tra i quali Ghetto, Catstello San Michele ed Exma

In ottemperanza al nuovo DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre i Centri Comunali d’Arte Ghetto, Castello di San Michele ed EXMA resteranno chiusi da giovedì 5 novembre fino a giovedì 3 dicembre.

La situazione pandemica attuale ha portato il Governo a intraprendere nuove misure restrittive. In particolare riguardano anche i musei e dei centri d’arte. Come previsto dall’ultimo DPCM firmato la scorsa notte del 3 novembre dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Con il fine di contenere e contrastare la diffusione del virus Covid-19, i centri d’arte recepiscono e applicano le indicazioni del Governo a partire da giovedì 5 novembre e fino al 3 dicembre, salvo nuove comunicazioni.

L’EXMA

EXMA – Exhibiting and Moving Arts è un Centro Comunale d’Arte e Cultura. Ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle arti contemporanee, in accezione interdisciplinare e multiculturale. Tale promozione e valorizzazione si intendono direttamente interconnesse alla responsabilità di garantire a tutta la cittadinanza il diritto di accesso alla cultura. Di sostenere l’inclusione sociale dei nuovi cittadini e la compiuta partecipazione da parte delle categorie sociali deboli, dei disabili, dei bambini, degli anziani.

Il suo nome è un omaggio al luogo che lo ospita, gli spazi dell’ammazzatoio comunale di Cagliari ultimato nel 1852 e operativo fino al 1964. Nel 1993, dopo un profondo restauro, lo spazio riqualificato è stato trasformato in un luogo di cultura e arte dedicato alle molteplici espressioni del contemporaneo. Restituito ai cittadini, sotto questa forma si presenta come un centro fortemente innovativo nel panorama nazionale per il suo modello di gestione.

Dal 2015 il progetto EXMA è una diretta capitalizzazione delle competenze e delle professionalità di Camù, il consorzio costituito il 28 gennaio 2004 al fine di realizzare il primo Sistema Museale Cittadino che vanta una consolidata esperienza nella gestione di luoghi della cultura, nella loro valorizzazione e comunicazione.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …