Alexa Unica Radio
Nebulosa Ostrica: stella morente rilascia nello spazio i suoi strati esterni

Nebulosa Ostrica: stella morente rilascia nello spazio i suoi strati esterni

Ad emettere l’involucro gassoso è la stella pulsante che splende al centro dell’immagine. Essa rappresenta ciò che il nostro Sole diventerà fra circa 4 miliardi di anni.

La Nebulosa Ostrica (Oyster Nebula, NGC 1501) dista circa 5000 anni luce dalla Terra e si trova nella costellazione della Giraffa. Si tratta di una nebulosa planetaria; cioè di una stella morente che non riesce a trattenere i suoi strati esterni e li lascia andare via nello spazio. La bellissima immagine in evidenza dell’articolo immortala proprio la Nebulosa Ostrica ed è opera di Marina Costa, osservatrice dell’Osservatorio Astronomico del Righi di Genova. Ad emettere l’involucro gassoso, ricco di grumi e strutture turbolente, è la stella pulsante che splende al centro dell’immagine e che rappresenta ciò che il nostro Sole diventerà fra circa 4 miliardi di anni. L’immagine è la somma di ben 900 fotogrammi di pochi secondi di esposizione ripresi dal telescopio Nexstar 11 dell’Osservatorio del Righi dotato di telecamera ZWO ASI 533 MC.

nebulosa ostrica

La Nebulosa.

Una nebulosa (dal latino nebula, nuvola) è un agglomerato interstellare di polvere, idrogeno e plasma. Originariamente il termine nebulosa veniva impiegato per indicare un qualsiasi oggetto astronomico di grandi dimensioni di natura non stellare né planetaria né cometaria. Quindi comprendeva anche quelle che oggi sono note come galassie (per esempio, la Nebulosa di Andromeda faceva riferimento alla Galassia di Andromeda prima che le galassie venissero scoperte da Edwin Hubble). Alcune nebulose sono caratterizzate dall’ospitare al loro interno fenomeni di formazione stellare, come le nubi molecolari, le nebulose oscure e le regioni H II; altre, come le nebulose a riflessione, brillano della luce emessa da una stella che transita al loro interno; come NGC 1435 che circonda la stella Merope delle Pleiadi. Altre nebulose ancora si originano a seguito della morte di una stella, come le nebulose planetarie o i resti di supernova.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

“Spazio Piscina”: tre appuntamenti a Porto Ferro

Si aggiunge una nuova rassegna. Si chiama Spazio Piscina e si svolgerà in tre serate. …