Alexa Unica Radio
Birra artigianale italiana

Misure di sostegno alla filiera della birra artigianale italiana

Tra i settori che possono accedere al Fondo Ristorazione vi sono anche i produttori di birra artigianale, uno dei settori che ha risentito fortemente della crisi emergenziale 

“Esprimo tutta la mia vicinanza al settore della birra artigianale. In questo periodo di pandemia sta vivendo momenti di estrema difficoltà. Soprattutto nel continuare con le proprie produzioni. Ciò a causa della drastica riduzione della possibilità di vendita. Queste produzioni sono divenute vere e proprie eccellenze del made in Italy. Ma, allo stesso tempo, pagano lo scotto della deperibilità, la chiusura dei suoi luoghi di consumo e vendita. Ricordiamo la chiusura di pub, ristoranti, sagre, manifestazioni e fiere”.

Ad affermarlo è la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera. Inoltre promotrice della norma che portò nel 2016 alla definizione della birra artigianale. Ciò a fronte del crollo del fatturato per le imprese del settore, stimato con punte del 90%.

“Diviene importante sostenere il comparto attraverso tutte le misure messe a disposizione dal Governo Conte. Tra esse, ad esempio, il Fondo Ristorazione. Con una dotazione di 600 milioni di euro, esso permette di ottenere contributi a fondo perduto. Ciò è rivolto a titolari di ristoranti, pizzerie, catering, mense, agriturismi e alberghi. Esso è valido fino al 28 novembre. Tali fondi vanno da un minimo di 1.000 ad un massimo di 10.000 euro per l’acquisto di prodotti delle filiere agroalimentari italiane. Tra queste c’è anche la birra artigianale”. Negli ultimi anni in Italia, infatti, sono nati circa 900 birrifici artigianali con 7.000 addetti e una produzione arrivata a 500.000 ettolitri.

“Per quanto riguarda le misure di ristoro, oltre alla decontribuzione per i primi sei mesi del 2020, a cui si aggiunge quella dei mesi di novembre e dicembre presenti nel decreto attualmente all’esame del Senato – conclude la deputata Chiara Gagnarli (M5S) – ci impegneremo affinché nei prossimi provvedimenti si intervenga per le perdite di prodotto e conseguentemente fatturato per l’interno anno, come purtroppo sta avvenendo per la filiera brassicola”.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Tecnologia: nuovi approcci al controllo del dolore

L’azienda italiana di tecnologia medica Inceptiv ha fatto passi da gigante nel campo della neurostimolazione …