Alexa Unica Radio
maltempo

Maltempo: allerta rossa in Sardegna

Temporali da domani sino a sabato

Perturbazioni  e maltempo in arrivo da sudest interesseranno prima l’isola e successivamente le regioni meridionali che si affacciano sul Mar Ionio. La Protezione civile raccomanda di restare nelle proprie abitazioni e limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza e di mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali

Nuova ondata di forte maltempo in Sardegna. La protezione civile ha emanato un avviso di allerta rossa per rischio idrogeologico dalle 18 di oggi fino alla mezzanotte di sabato 28 novembre in Gallura, nella provincia di Nuoro e nel sud Sardegna.

 
Il Logudoro non dovrebbe invece essere interessato all’ondata di maltempo, ma non è escluso che nelle prossime ore possano verificarsi rovesci di minore intensità. Nella serata di oggi si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, sulla Sardegna meridionale ed orientale con cumulati moderati.

A Cagliari dalle 14 e e per tutta la giornata di sabato 28, resteranno chiuse le scuole, i parchi, i cimiteri, gli impianti sportivi e le biblioteche di Cagliari. Il Comune invita i cittadini “a limitare al massimo gli spostamenti sia a piedi che in atuomobile.

Stessa decisione assunta a Olbia. In base all’allerta diffuso dal bollettino meteo regionale per Olbia, con la previsione di “codice rosso per rischio idrogeologico” a partire dalle 18. Il sindaco Settimo Nizzi ha firmato un’ordinanza con cui annuncia la chiusura delle scuole e del parco Fausto Noce e preallarma i suoi concittadini. “Le precipitazioni saranno particolarmente intense. Serve massima attenzione e occorre seguire le norme di autoprotezione, specie nelle aree a rischio”, avverte il sindaco. “Abbiamo ordinato la chiusura delle scuole per domani pomeriggio e per tutta la giornata di sabato”. 

http://Protezione Civile – SardegnaAmbientewww.sardegnaambiente.it › protezionecivile

https://www.unicaradio.it/2020/10/maltempo-allerta-per-pioggia-e-temporali-nellisola/

 

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

Cambiamento climatico: spaventoso ma poco trattato

L’attenzione verso il cambiamento climatico è un tema di crescente rilevanza per gli adolescenti italiani, …