Alexa Unica Radio
Lo spuntino ideale

Lo spuntino ideale non sempre è quello giusto per il corpo

Audio in HD disponibile per le radio

Lo spuntino ideale, per noi italiani, è un pasto importante proprio come lo sono la colazione, il pranzo e la cena.

Ma quali sono gli snack ideali per spezzare la fame e mantenere la linea? Sicuramente, la merenda di metà mattina o quella di metà pomeriggio dovrebbe essere sana e nutriente. Dovrebbe avere un prezzo accessibile e, se possibile, dovrebbe comprendere dei prodotti di stagione. Fra le opzioni più gettonate si segnalano: frutta, verdura, gallette, taralli e yogurt.

Noi italiani arriviamo a consumare anche tre spuntini al giorno, ma nella maggior parte dei casi due son quelli assolutamente irrinunciabili, vale a dire quello di metà pomeriggio (58%) e quello di metà mattina (38%).

Lo spuntino ideale rimane comunque la verdura cruda, soprattutto quella pratica anche da portare in ufficio, come carote, pomodori ciliegini, cetrioli, rapanelli e insalata belga. Sono fonti preziose di vitamine, minerali, antiossidanti, fibra e acqua. Rappresentano un integratore naturale che protegge dallo stress ossidativo a cui siamo continuamente sottoposti.

Frutta e verdura possono essere centrifugate

Un succo di pomodoro, condito solo con sale, pepe e succo di limone, senza olio, apporta 15 calorie ogni 100 grammi. Un frullato con latte o yogurt anche vegetale, mescolato a frutta come fragole, kiwi, mirtilli, pesche, meloni, ananas, lamponi, pere e mele, appagherà il fastidioso senso di fame. Anche una macedonia può essere un’ottima soluzione.  Con l’aggiunta di una manciata di pinoli o qualche noce o mandorla potrà diventare uno spuntino perfetto prima della palestra.

Inoltre è fondamentale non dimenticarsi di bere, anche tra i pasti. Volendo si può integrare l’apporto di liquidi con tisane calde, tè o caffè senza zucchero. Gli snack preferibilmente da evitare sono invece: barrette e snack cosiddetti “dietetici”, merendine light e beveroni concentrati che in realtà spesso contengono additivi. Oltre a non apportare i giusti nutrienti, sono costose e non aiutano a dimagrire.

L’aforisma del giorno è di Madre Teresa di Calcutta:

“L’amore è un frutto che matura in ogni stagione ed è sempre alla portata di ogni mano”

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

A Sassari il progetto inclusivo “Oltre lo sport”

Il 14 febbraio a Sassari sarà presentato il progetto “Oltre lo sport”, finanziato dal bando …