LED rossi ottimi per piante di pomodoro

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Agronomy conferma l’utilità dei LED a luce rossa per quanto riguarda la crescita e la resa in generale delle delle piante di pomodoro coltivate in condizioni di serra mediterranea.

LED rossi: il nuovo studio, realizzato da un team condotto da Pietro Santamaria, professore dell’Università di Bari Aldo Moro, conferma non solo questi risultati già ottenuti. Grazie a precedenti ricerche effettuate dallo stesso gruppo dell’università pugliese ma fornisce dei suggerimenti e delle descrizioni più dettagliate, anche su quali sono i tipi migliori di LED da usare.

Studio precedente

In uno studio precedente, gli stessi ricercatori avevano dimostrato un aumento della produzione di pomodoro utilizzando luci LED “toplight”, un aumento in media del 22% rispetto alla luce naturale. In questo secondo studio i ricercatori confermano questi risultati con una seconda sperimentazione effettuata in un’altra azienda agricola. Stavolta i ricercatori hanno usato lampade LED “interlight”. Si tratta di LED con uno flusso luminoso bidirezionale e con un angolo di uscita della luce di 115°. Questi LED sono messi a punto dalla C-LED (del gruppo CEFLA, Imola, BO).

Come funzionano

La radiazione supplementare ottenuta con le luci, ossia con fotoni che colpivano le piante durante tutte le 24 ore, permetteva di ottenere una produzione maggiore del 25% rispetto alle piante non illuminate. Ciò significava, naturalmente, un numero maggiore di frutti raccolti.
Questo studio conferma dunque che anche i sistemi del tipo interlight producono un aumento della produzione, almeno per quanto riguarda le piante di pomodoro. L’utilizzo di questo sistema  rappresenta un ulteriore vantaggio perché, sono progettati per essere collocati ad una distanza anche di pochi centimetri dalla pianta.

LED interlight

Inoltre gli interlight rispetto ai toplight, sono caratterizzati da un minore assorbimento di energia elettrica. Inoltre, come specificano gli stessi autori nell’abstract dello studio e la qualità stessa dei frutti. Ma anche lo scambio naturale dei gas della pianta e l’assorbimento di soluzioni nutritive non venivano influenzati dalla giunta della luce rossa.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

leaves 3616892 340

Nella fotosintesi delle piante un ‘sensore’ per prevedere la siccità