Le proprietà e gli usi del papavero

Le proprietà e gli usi del papavero, il fiore degli artisti

Il papavero: delicato fiore che appartiene alla famiglia delle Papaveraceae e ha diverse proprietà benefiche.

Il Papavero (Papaver rhoeas) è spesso presente in opere e dipinti floreali di famosi artisti come Claude Monet e Van Gogh.
Questo delicato fiore appartiene alla famiglia delle Papaveraceae e ha diverse proprietà benefiche.
Innanzitutto, forse pochi sanno che le sue foglie sono commestibili. Si possono mangiare crude in insalata anche se non hanno un sapore così forte e deciso. In alternativa lessate e condite con olio e limone.
Pianta annuale che fiorisce in maggio-giugno e in agosto-settembre, il colore rosso carminio del papavero è inconfondibile.
I suoi petali dalla forma rotonda usati per colorare sciroppi e bevande. E proprio i petali che svolgono un leggero effetto sedativo ed espettorante per tosse e catarro.

Le proprietà

I semi di papavero forniscono un’elevata quantità di grassi, come l’acido linoleico (omega 6) e proteine. Sono anche ricchi di oligoelementi come manganese e calcio. Questo meraviglioso fiore viene utilizzato come rimedio naturale da lungo tempo e ha proprietà che possono aiutare il nostro organismo contro ansia e stress, avendo un blando effetto sedativo e calmante.

Ma non solo: il papavero è utile anche per punture di insetto e scottature.
Un piccolo consiglio contro l’insonnia: mettete 15 grammi di fiori di papavero in un litro di acqua, lasciate in infusione 10 minuti e bevetene una tazza prima di coricarvi.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Piattaforme europee per la promozione di artistə emergenti.

È online il nuovo bando promosso nell’ambito del programma Europa Creativa 2021-2027. È online il …