Alexa Unica Radio
‘La processione dei fantasmi’: Gianluca Lioni

‘La processione dei fantasmi’: Gianluca Lioni

Mentre l’anarchico Bakunin approda al porto di Caprera, accolto da Garibaldi in persona e dalla sua corte di fedelissimi, nell’unica osteria dell’isola.

La processione dei fantasmi‘: il vecchio capitano inglese Daniel Roberts apprende dell’improvvisa morte di Loriga, proprietario dell’emporio del piccolo paese.

La processione dei fantasmi

Si diffonde la notizia della tragica morte di Loriga. Solo pochi giorni prima, il commerciante aveva raccontato di aver visto la Reula, la macabra processione di fantasmi che, secondo una leggenda popolare, sarebbe presagio di sventure. Ma il maresciallo Bachisio Tanchis e il giovane brigadiere De Rosas non possono dar retta alle superstizioni e si mettono alla ricerca di un colpevole. Daniel Roberts, intanto, inizia a indagare per conto proprio assistito dal parroco, l’energico e anticonformista don Mamia”.

Un giallo storico 

È un giallo storico quello che Gianluca Lioni ha ambientato in quel mondo insolito che è l’arcipelago della Maddalena, costituito da isole di confine in un tratto di mare. Il quale lambisce la Corsica e che è crocevia di lingue e culture diverse, di un’umanità variegata. Con ‘La processione dei fantasmi’ (edizioni tre60, 192 pagine, 14 euro), Lioni ci porta tra pescatori campani, streghe corse e scalpellini genovesi.

Una comunità fuori dal comune

Una comunità bizzarra e meticcia su cui la forza della natura ha tracciato una linea di follia. Tutti, ambiente e personaggi, protagonisti di misteri e omicidi per risolvere i quali sono chiamati personaggi reali – come lo stesso Garibaldi – trasfigurati dalla finzione letteraria. 

Il mistero contenuto nel libro è denso e intricato. Affonda le sue radici nei rapporti tra il commerciante e la composita popolazione dell’isola. Tra pescatori napoletani, scalpellini liguri e militari piemontesi. Tra interessi del giovane Regno d’Italia e antichi segreti locali, ci vorrà tutto l’acume degli investigatori e l’intervento di Garibaldi

 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Francesco Casula

Prof. Francesco Casula: il senso della parola identità

Il pensiero di Francesco Casula durante il dibattito presso la sala polivalente della biblioteca di …