La pratica della sfida

La pratica della sfida: laboratorio di lettura e filosofia per adulti

Laboratorio di lettura e filosofia destinato agli adulti domenica 08 novembre all’EXMA di Cagliari a cura di Daniela Zoccheddu del CRIF Sardegna.

L’obiettivo del laboratorio è, dunque, la ricerca e la costruzione di una comunità di indagine costituita dai partecipanti e che si determina intorno alla lettura dei testi, classici e contemporanei, che avranno come tematica il tema della Sfida. Domenica 8 novembre, alle ore 11:00 al Radio X Social Club – Via San Lucifero, 71 – Cagliari. Laboratorio gratuito, massimo 10 partecipanti, previa prenotazione all’indirizzo info@compagniab.com. Daniela Zoccheddu: Teacher Expert di P4C (Philosophy For Children/Community), presidente del CRIF Sardegna e membro del Consiglio Direttivo nazionale, progetta e realizza numerosi percorsi laboratoriali di P4C, per qualunque fascia d’età, in tutti i contesti socio-aggregativi.

laboratorio cagliari

Il CRIF Sardegna.

Il CRIF è un’associazione di promozione socio-culturale senza fini di lucro, fondata nel 1991 e con sede a Roma e sezione locale a Cagliari. Opera a livello nazionale con sezioni locali. Il principale obiettivo dell’Associazione: promuovere, sperimentare e monitorare la ricerca relativa alla pratica filosofica negli ambiti definiti con l’acronimo P4C (scolastico-formativo e sociale). La Philosohy for Children; a partire dai primi anni Novanta del secolo scorso, il CRIF ha promosso e monitorato la sperimentazione in contesti scolastici del curricolo della Philosohy for Children (P4C), presente, in misura diversa, in più di 300 scuole italiane.

La Philosophy for community; dal 2000 in poi, con la partecipazione al progetto del Comune di Roma “Pierino e il lupo”, il CRIF ha avviato sperimentazioni e ricerche in ambiti extra-scolastici con progetti destinati ad operatori sociali, Università della terza età, gruppi informali di cittadini, organizzazioni lavorative, carceri e comunità per tossicodipendenti, sviluppando la pratica filosofica come Philosophy for community.

Exma Cagliari.

L’EXMA (Exhibiting and Moving Arts), in precedenza indicato anche come Exmà, è uno dei più importanti centri d’esposizione di Cagliari. È situato dal 1993 all’interno dell’ex mattatoio di Cagliari, con accesso da via san Lucifero, nel quartiere Villanova. L’EXMA ospita, oltre a molte mostre temporanee, le quasi 650 stampe della “collezione Nicola Valle”; realizzate da artisti sardi e italiani e donate nel 1997 alla locale amministrazione comunale dagli eredi Valle. La costruzione dell’antico mattatoio risale alla seconda metà dell’Ottocento dietro progetto di Domenico Barabino; tale mattatoio fu attivo fino al 1966 quando venne inaugurato il moderno Mattatoio di Via Po.

Originariamente la pianta della struttura era caratterizzata da un grande cortile costituito da un caseggiato centrale e quattro edifici angolari; due dei quali sono stati demoliti successivamente per l’allargamento di via Sonnino, e da una enorme cisterna a cielo aperto. Da notare sono le protomi bovine (teste di buoi) in marmo presenti nel caseggiato principale, lungo il recinto esterno e, di dimensioni maggiori; al di sopra del portale d’accesso esterno. Dopo molti anni di inutilizzo, il mattatoio è stato ristrutturato, con da una parte molte modifiche nel piazzale interno e dall’altra l’accurato recupero degli edifici conservandone la linea architettonica ottocentesca, ed è stato aperto al pubblico nel 1993. Dopo il restauro e il recupero curato dall’architetto veronese Libero Cechini.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

VideoGames : laboratorio di linguistica alla MeM

Istruzioni per l’uso: Imparare a leggere un VideoGames video ludica alla Mediateca del Mediterraneo Il …