Alexa Unica Radio
la Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo

la Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo

La Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo di Orvieto è stata inserita nel portale www.italyart.it. Il sito orvietano rientra nel progetto “Grand Tour” concordato con il Ministero dei beni e attività culturali e il turismo. E dedicato all’inclusione digitale di quattrocento musei statali ed possibile visitare la necropoli grazie ad immagini tridimensionali navigabili da ogni tipo di dispositivo. Giustificata la soddisfazione della direttrice Lara Anniboletti.

La necropoli del Crocefisso del Tufo è una necropoli etrusca situata alla base della rupe di Orvieto, che raggiunse la sua massima estensione tra la metà del VI secolo a.C. e la metà del secolo successivo. Vi si accede da una strada pedonale collegata al camminamento pedonale che circonda la rupe.

La necropoli deve il suo nome ad un crocifisso inciso nel tufo all’interno di una cappella rupestre, ricavata nel masso su cui sorge la città. La piccola chiesa che ha dato il nome alla necropoli è raggiungibile anche attraverso un suggestivo percorso pedonale che scende da porta Maggiore.

“In un momento come questo, in cui i luoghi culturali come musei, parchi archeologici sono chiusi – ha affermato Anniboletti. Questo strumento offre la possibilità di una passeggiata virtuale tra le tombe della necropoli. Che presenta una struttura peculiare, caratterizzata, specialmente, da tombe a camera, datate tra il VI a.C. e il III a.C., disposte ordinatamente lungo vie sepolcrali seguendo un piano urbanistico ben preciso.  Le numerose iscrizioni ancora leggibili poste sull’architrave di accesso alle tombe la rendono  un unicum nel suo genere“.

Questo l’indirizzo per collegarsi //www.italyart.it/mod/r010/tr-necropolidelcrocifisso/tr-necropolidelcrocifisso.html

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

leo ortolani mostra cagliari

Leo Ortolani in mostra a Cagliari

Leo Ortolani, uno dei più grandi maestri del fumetto italiano, in mostra a Cagliari. La …