Alexa Unica Radio
lumaca rossa

La lumaca rossa: curiosità sul piccolo animale

Le limacce, come vengono spesso chiamate le “lumache senza guscio”, non sono animali rari o poco noti. 

La lumaca rossa: non è difficile vederla strisciare tra l’erba o sui tronchi nei campi e nei boschi nelle giornate piovose, quando questi molluschi sono più attivi. A volte, tuttavia, hanno dimensioni e livree così particolari da far nascere una certa curiosità in chi le incontra.

La colorazione

È questo il caso della lumaca rossa, Arion rufus, che spesso presenta una colorazione di un bel arancione vivo e una lunghezza che supera i 15 cm. Le limacce di questo tipo possono, infatti, avere tinte anche molto più blande che vanno dal grigio al bruno scuro. I terreni calcarei, più caldi e alle quote più basse, tendono a ospitare esemplari di colore più chiaro, mentre i boschi di conifere di montagna quelli più scuri.

Com’è fatta la lumaca rossa

Il grande foro sul lato sinistro del mantello (osservando la lumaca frontalmente) è lo pneumostoma, il canale che la lumaca rossa usa per respirare. I piccoli tentacoli frontali servono invece per percepire l’ambiente circostante. Quelli superiori rilevano la luce, quelli inferiori sono invece recettori chimici, entrambi possono rigenerarsi se amputati.

La abitudini della Lumaca rossa

Le limacce sono preferibilmente notturne, di giorno tendono a vedersi all’aperto solo nelle giornate più cupe e umide. Se vengono disturbate si contraggono fino a formare quasi una palla ben rivestita di muco, vagamente aranciato. L’aspetto e il sapore sono in grado di scoraggiare il più agguerrito dei predatori.

Le Arion sono ermafrodite: ogni individuo ha sia gli organi riproduttivi maschili sia quelli femminili. Durante l’accoppiamento, pertanto, i due partecipanti si fecondano a vicenda. Qualche giorno dopo vengono prodotte le uova, di solito nascoste sotto i tronchi marci e le pietre, radunate in piccoli agglomerati di sferette semitrasparenti di circa 3 mm di diametro. Simili a piccole gocce di colla. Dopo un mese circa da ogni uovo esce una piccola lumaca, vorace e indipendente, che potrà raggiungere l’anno di età.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco