Alexa Unica Radio
Come back home: quarantena ridotta per gli italiani

La Gran Bretagna riduce la quarantena per gli italiani

Dal 15 dicembre, il Regno Unito riduce la quarantena per coloro che entrano nel paese. Si passa da 14 a 5 giorni di quarantena

Dal 15 dicembre il Regno Unito riduce la quarantena per coloro che entrano nel Paese da 14 a 5 giorni. Questo per provare a dare fiato al settore turistico per le vacanze natalizie. Questa norma “a tempo” è una buona notizia per gli italiani residenti in Regno Unito. E ancora per chi avrà intenzione di provare a passare le feste oltremanica. Anche se, bisogna ricordare, è necessario prima un accordo tra i governi europei sugli spostamenti.

In vista del Natale, l’Inghilterra allenterà le restrizioni per gli ingressi che provengono da Paesi fuori dalla lista dei corridoi sicuri. La lista viene aggiornata dal governo ogni settimana. Da questa lista dei Paesi con un basso livello di contagi, restano fuori Italia, Francia e Spagna, per esempio.

Per questo motivo nasce quindi la mini quarantena natalizia che fa parte del programma “Test and Release”. E’ stato il ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps, a darne l’annuncio. Dal 15 dicembre, chiunque giungerà in Inghilterra via aereo, treno o traghetto, potrà tagliare la quarantena al quinto giorno di autoisolamento dall’arrivo. Questo se si sottoporrà a un test, che sia tampone o test salivare. Ovviamente con risultato negativo.

Il costo del test sarà a carico della persona interessata (circa 120 sterline). Esso dovrà svolgersi esclusivamente in una struttura privata scelta da una lista che il governo pubblicherà a breve. Lo stesso test, infine, andrà presentato per chi rientra in Italia dal Regno Unito. 

È una misura equilibrata. Questa, da un lato farà congiungere i familiari in un momento importante come il Natale, dall’altro darà sostegno al settore dell’aviazione. In contemporanea con la mini-quarantena, il governo di Boris Johnson dovrebbe annunciare – oltre alla fine del lockdown entro il 3 dicembre – l’allentamento delle restrizioni in tutto il Regno Unito per il periodo di Natale. Dal 24 al 28 dicembre si potrà riunirsi in tre o quattro nuclei familiari fissi, sia al pub e ristorante sia in casa.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Materiali fotonici per password più sicure

Le password saranno più sicure, grazie alla nuova tecnologia scoperta dagli scienziati italiani. Ecco cosa …