Alexa Unica Radio
piattaforma di e-learning

La formazione digitale nell’era Covid

Partnership tra Fòrema e H-farm per un’unica piattaforma di e-learning e la possibilità di migliorare lavorando da casa in smart-working



Maize.Plus sarà il punto di riferimento per il corporate e-learning proposto da Fòrema- Il Cubo rosso e la piattaforma di innovazione H-FARM. Ad oggi, Maize.Plus ha già attivi 45 corsi in cinque lingue, più di 80 mila gli utenti in tutto il mondo. Matteo Sinigaglia, direttore generale di Fòrema afferma: “è un servizio fondamentale per la formazione in smart working”. Mauro Iannizzi di H-FARM aggiunge: “Saranno aggiunti nuovi contenuti ogni mese”.

Una delle più grandi sfide delle aziende è quella di stimolare i dipendenti ad un continuo up-skilling e re-skilling, mantenendoli coinvolti e spronandoli a migliorare. I temi su cui ci si basa di più sono l’innovazione, il digitale, i nuovi modelli di business e le soft skill. “Un’esigenza che adesso è necessario portare avanti in smart working”, spiega Matteo Sinigaglia. “Gli spazi comuni e la formazione in presenza, finché la pandemia non sarà finita, saranno sempre meno utilizzati”.

La nuova partnership

Per rispondere a questa situazione è stata siglata una partnership tra Fòrema e H-FARM che farà nascere un workspace in co-branding. L’ente di formazione di Assindustria Venetocentro metterà in campo Il Cubo rosso, la propria business unit specializzata nella formazione alle aziende in ambito di change management & digital transformation. L’azienda fondata da Riccardo Donadon invece proporrà la piattaforma di e-learning Maize.Plus, già operativa da quasi due anni. Grazie a Maize.Plus possiamo agevolmente superare il problema della distanza imposta dall’emergenza sanitaria.

Gli obiettivi

“Diffonderemo un luogo virtuale dove trovare percorsi e contenuti formativi altamente innovativi e all’avanguardia”, spiega Giada Marafon, responsabile di Il Cubo rosso. “Le aziende che aderiscono al progetto potranno far accedere i loro dipendenti all’offerta formativa per un anno. Questo momento di difficoltà contingente va combattuto con la formazione online, con l’apprendimento di nuove skills”.
Entrando nel dettaglio, Maize.Plus è la piattaforma che offre un percorso di learning online proposto in servizio ad abbonamento. Maize.Plus conta più di 80 mila utenti: hanno già aderito brand nazionali e internazionali come Cattolica Assicurazioni, Poste Italiane, Novartis, Henkel, Alfa Laval, Snam, Linde. Oggi Maize.Plus è una piattaforma multidevice e multilingue (disponibile in italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco).

La nuova web app e le pillole di innovazione

Non solo, Maize.Plus è anche una web app utilizzabile dal telefono, pc e tablet. Il percorso formativo si basa sul concetto del micro-learning: vengono messe a disposizione delle “pillole di innovazione” così da consentire a ciascuno di aggiornarsi durante i momenti di pausa.
In conclusione, ad oggi sono disponibili 45 corsi, organizzati in sette topic, facili da navigare sulla base del proprio percorso di crescita. I topic sono “Society”, sui fenomeni demografici, culturali, sociali, generazionali. “Human Skills”, focalizzato sulle abilità “autenticamente umane”. “Business” che offre una panoramica sui modelli di business, megatrend di consumo, fenomeni economici che stanno trasformando aziende e mercati. “Marketing” per indagare i nuovi paradigmi per raggiungere i clienti. “Technology”, sulle tecnologie esponenziali e il loro impatto rivoluzionario sulle organizzazioni. “Design” sui principi e sulle metodologie dello user-centered design e “Future of work” su nuovi metodi e strategie per semplificare il lavoro.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

Atp sassari

Atp Sassari: Il primo corso su autismo e neurodivergenze

Atp Sassari guida il cambiamento: formazione inclusiva per il personale, trasformando il trasporto pubblico in …