Unica Radio Skill Alexa
La conversazione di Andrea Possenti

Ultime notizie dal Cielo ed… effetti sulla Terra

Ultime notizie dal Cielo ed… effetti sulla Terra

 
Play/Pause Episode
00:00 / 10:01
Rewind 30 Seconds
1X

Io credo che, tra i doveri di chi ha la fortuna di fare scienza, ci sia anche quello di dare a chi non può metterci le mani giorno per giorno i termini giusti per capire le ricadute di quest’attività. Così il professor Andrea Possenti ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini il suo bagaglio culturale dal tema scientifico.

Ricercatore e docente universitario, Andrea Possenti terrà un importante incontro sulla scienza e sui suoi effetti. La conversazione online sarà aperta a tutti. Il titolo è Ultime notizie dal Cielo ed … effetti sulla Terra. L’obiettivo è far conoscere ai cittadini le scoperte e gli esperimenti del Cosmo e le sue ricadute nella quotidianità di tutti.

Negli ultimi anni, astrofisica e scienze dello spazio hanno permesso di compiere osservazioni senza precedenti. Le più importanti hanno riguardato alcune delle leggi fondamentali della Natura. Oltre all’enorme impatto culturale, questi esperimenti hanno generato una grande quantità di effetti nella nostra vita quotidiana. Hanno evidenziato l’insostituibile ruolo della scienza di base come motore del progresso anche economico delle nazioni.

La conversazione sarà divisa in due parti. La prima parte riguarda la descrizione di alcune scoperte od osservazioni recenti del Cosmo, che hanno segnato pietre miliari nella storia della Scienza. La seconda parte, invece, si concentra sulle domande che ogni cittadino, secondo il parere del professore, dovrebbe porsi. Tutto ciò a cosa serve? Gli investimenti necessari a ottenere questi risultati che segno lasciano nella vita quotidiana? L’Italia se li può permettere? Quindi, si parla delle ricadute non scientifiche dei grandi e piccoli esperimenti di studio del cosmo.

La conversazione sarà lunedì 23 novembre, alle ore 11. Sarà visibile sul sito di Unica, su Youtube Unica e sulla pagina di Sharper Cagliari.

Passaggi d'autore

About Ilaria Furia

Ilaria Furia
Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

Laura Fortuna

Secondo appuntamento di Enoteca, pecora e pecorino

Domenica 6 dicembre a Cagliari il secondo appuntamento di Enoteca.Pecora e pecorino saranno gli ingredienti …