Intellligenza artificiale

Intelligenza artificiale, rileva aneurismi cerebrali con precisione del 97%

L’intelligenza artificiale può rivelarsi utile anche per rilevare aneurismi cerebrali. Secondo un nuovo studio pubblicato su Radiology. Infatti, secondo i ricercatori, interverrebbe nelle analisi delle lastre angiografiche TC.

Che cosa sono gli aneurismi cerebrali

Gli aneurismi cerebrali sono causati da zone dei vasi sanguigni del cervello indebolite che, qualora non trattate possono provocare la fuoriuscita di sangue. Lo stesso rischio di rottura dei vasi sanguigni può dipendere dalle dimensioni. Ma anche dalla posizione dell’aneurisma nonché dalla sua forma e quindi rilevarli in tempo è fondamentale.

Di solito si esegue l’angiografia TC per rilevarli ma dato che, soprattutto nella loro fase iniziale, gli aneurismi cerebrali possono essere molto piccoli . Possono poi letteralmente disperdersi nella totale complessità dei vasi sanguigni cerebrali. Gli stessi aneurismi possono essere trascurati ad una prima ad una valutazione.

Aneurismi possono essere trascurati nelle valutazioni di routine

“Nel nostro lavoro quotidiano siamo sempre di fronte a casi in cui alcune lesioni importanti sono state perse dall’occhio umano”. Spiega Xi Long, ricercatrice del Dipartimento di Radiologia presso l’Union Hospital del Tongji Medical College di Wuhan, Cina, l’autore senior dello studio. “Gli aneurismi cerebrali sono tra quelle piccole lesioni che possono essere trascurate nella valutazione di routine delle immagini radiologiche”.

Algoritmo basato sul deep learning

Da questo punto di vista l’intelligenza artificiale può rivelarsi utile anche per rilevare aneurismi cerebrali. Anche in questo caso l’algoritmo basato sul deep learning, uno strumento di apprendimento profondo che deve essere prima “addestrato”. In questo caso i ricercatori hanno addestrato l’algoritmo con varie immagini angiografiche prelevate da più di 500 pazienti proprio per far insegnare algoritmo quali erano le anomalie per far sì che potesse riconoscerle. L’algoritmo risulta completamente automatizzato e “altamente sensibile”, come riferito nel comunicato stampa, per rilevare gli aneurismi cerebrali nelle immagini agiografiche TC.

Precisione del 97,5%

Durante le fasi di test, l’algoritmo rilevava 633 dei 649 aneurismi cerebrali con una precisione del 97,5%. Inoltre l’algoritmo rilevava otto nuovi aneurismi che erano stati inizialmente trascurati durante la valutazione iniziale: “Abbiamo trovato alcuni aneurismi che sono stati trascurati dai valutatori umani nei rapporti iniziali, ma sono stati rappresentati con successo dal sistema di apprendimento profondo”, spiega ancora la Long.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Campus-MIND-progetto

EU FACTOR NEXT: “Il nuovo campus universitario nell’Area MIND”

Milano Innovation District: Nasce il nuovo campus scientifico. Un polo di eccellenza per la formazione …