Alexa Unica Radio
Infarto

Infarto: un cerotto per limitare lo stiramento cardiaco

Si tratta di un grande passo avanti, a patto che i risultati vengano confermati da ulteriori esperimenti. I ricercatori hanno deciso innanzitutto di simulare la normale funzione cardiaca.

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Biomedical Engineering e basato sul modello computazionale del cuore pulsante; rivela che una particolare molecola in idrogel potrebbe limitare lo stiramento cardiaco conseguente a infarto. Si tratta di un grande passo avanti, a patto che gli ulteriori esperimenti confermino i risultati. I ricercatori hanno deciso innanzitutto di simulare la normale funzione cardiaca. Poi hanno verificato le conseguenze dell’applicazione del cerotto su tale funzione per assicurarsi che la stessa non venisse limitata. Infine hanno verificato se e come il cerotto limiti i danni dell’infarto. “Uno dei motivi per cui è difficile per il cuore recuperare in seguito a un infarto è che deve continuare a pompare. Ha spiegato Huajian Gao, professore di Ingegneria alla Brown University e tra gli autori dello studio -. L’idea è fornire un supporto meccanico per il tessuto danneggiato, che si spera possa fornire una possibilità di guarigione”.

cerotto

Il cerotto si basa sulle capacità del materiale impiegato per realizzarlo è in grado di rispondere con una propria attività di tipo elettrico agli stimoli legati al movimento. Il dispositivo, quindi, ha uno spessore davvero minimo e per questo è praticamente impercettibile. Al momento è necessario uno smartphone che attraverso cavi offra al cerotto la necessaria alimentazione; già si sta lavorando per eliminare completamente queste vie di contatto. Allo stesso modo, grazie alla tecnologia Bluetooth; si punta ad avere la possibilità di trasmettere direttamente i dati raccolti nel sistema allo smartphone o ad altri strumenti simili. Il tutto magari attraverso una App: sarebbe già pronta l’applicazione per registrare le informazioni raccolte e riportarle su uno schermo. La speranza di un vero e proprio tatuaggio in grado di registrare dati senza pesare per nulla su chi lo porta.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Enrico Ferro: l’eccellenza cagliaritana a Harvard

Ai microfoni di Unica Radio, il cardiologo cagliaritano Enrico Ferro ci racconta la sua eccellente …