Alexa Unica Radio
sarcofagi

In Egitto scoperti altri 100 sarcofagi di 2.500 anni fa

Dopo il recente ritrovamento di 56 sarcofagi a Saqqara, necropoli dell’antica Menfi, in Egitto, ne sono venuti alla luce altri 100 in perfette condizioni di 2.500 anni fa.

Meraviglie d’Egitto. proprio a Saqqara, dove lo scorso ottobre furono scoperti 59 sarcofagi perfettamente conservati. Alcuni dei quali con mummie. Gli archeologi ne hanno appena trovati altri 100, sempre risalenti a circa 2.500 anni fa.

Patrimonio dell’Unesco

I sarcofagi, che appartenevano ad alti funzionari di Stato del periodo intermedio-tardo dell’antico Egitto (fra il 700 e il 300 a.C.), si trovavano in tre pozzi funerari di 12 metri, a Saqqara. La necropoli dell’antica capitale egiziana, Patrimonio Mondiale dell’Unesco situata a circa 30 km a sud della città del Cairo. In questo sito, infatti, ci sono più di una dozzina di piramidi, antichi monasteri. E luoghi di sepoltura di animali che rivelano, da anni, gli antichi usi e costumi dell’Antico Egitto

Sarcofagi: Immensi tesori 

«Saqqara è un tesoro che deve ancora rivelare tutto il suo contenuto». Ha detto il ministro egiziano del turismo e delle antichità Khaled El- Anany. «Gli scavi sono infatti ancora in corso. Perché ogni volta che svuotiamo un pozzo funerario di sarcofagi, troviamo l’ingresso che ci conduce a un altro».

Il laboratorio

Gli scavi archeologici, quindi, continuano senza sosta alla ricerca di altre testimonianze di questa incredibile civiltà. Oltre ai 100 sarcofagi, infatti, vennero trovate 40 preziose statue votive in legno dorato e maschere funerarie dai colori ancora intatti. Tutti oggetti preziosi che assicuravano al defunto un sicuro passaggio nel mondo dei morti. 

Nuovo museo del Cairo 

E proprio vicino ai pozzi di Saqqara, gli archeologi sperano anche di trovare l’antico laboratorio per la produzione dei sarcofagi. Una volta classificati, tutti questi preziosi reperti archeologici verrano distribuiti in diversi musei d’Egitto, compreso il Grande Museo del Cairo (GEM), vicino alle piramidi di Giza, che dovrebbe finalmente essere inaugurato nel 2021. 

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

iniezione di carica ultraveloce

Evoluzione nel processo di iniezione di carica ultraveloce

Importante scoperta sul processo di iniezione di carica ultraveloce nei semiconduttori La ricerca è frutto …