Alexa Unica Radio
sistema solare

Il sistema solare: fino a quanto continuerà ad esistere?

Alcuni ricercatori hanno svolto complesse simulazioni e hanno capito che il sistema solare vivrà ancora per un centinaio di miliardi di anni

Tra circa 5 miliardi di anni il Sole si sarà gonfiato così tanto da essere diventato una gigante rossa e i suoi confini si saranno allargati così tanto da avere inghiottito letteralmente Mercurio, Venere e molto probabilmente anche la Terra.
Durante questa fase espellerà quasi metà della sua massa che sarà espulsa via nello spazio propagata dai venti stellari. Al centro del sistema solare resterà una nana bianca che avrà una massa di circa il 54% dell’attuale massa solare.

Cosa succederà ai pianeti più esterni?

Uno studio, apparso sull’Astronomical Journal, è stato basato su varie simulazioni relative al futuro del sistema solare.
Già alla fine degli anni 90 alcuni astronomi, come spiega Science Alert, avevano fatto una previsione: il sistema solare sarebbe esistito per almeno 1 miliardo di miliardi di anni, ossia un quintilione di anni. Questo tempo sarebbe quello necessario affinché le risonanze orbitali di Giove e di Saturno disaccoppino Urano.

Le stelle decideranno futuro del sistema solare

Tuttavia questa tesi non fa riferimento al fatto che intorno al Sole ci sono comunque tante altre stelle che, a volte si avvicinano così tanto da perturbare le orbite dei pianeti del sistema solare.
Considerando che il futuro sistema solare potrà contare su una stella al centro che avrà perso quasi la metà della sua massa, le perturbazioni provocate dalle altre stelle diventeranno sicuramente più influenti secondo i ricercatori di questo nuovo studio.

Le orbite dei pianeti si destabilizzeranno

Gli scienziati hanno scoperto che dopo che il Sole diventava una nana bianca, i pianeti esterni, pur avendo un’orbita relativamente più grande, rimanevano più o meno stabili.
I pianeti Giove e Saturno, comunque, assumevano una risonanza abbastanza stabile di 5:2. In pratica per ogni cinque volte in cui Giove orbiterà intorno al Sole, Saturno orbiterà due volte. Si tratta di orbite che renderanno il sistema più suscettibile alle suddette perturbazioni, quelle provocate dalle stelle vicino al Sole.

Tutti i pianeti sfuggiranno al Sole e vagheranno per la via Lattea

Dopo una trentina di miliardi di anni dal momento in cui il Sole sarà diventato una nana bianca, le perturbazioni delle altre stelle provocheranno delle orbite planetarie così caotiche nel sistema solare che tutti i pianeti, tranne uno, letteralmente sfuggiranno all’attrazione gravitazionale del Sole. Diventeranno tutti gli effetti “pianeti canaglia”, ossia pianeti vaganti nello spazio interstellare.
Un solo pianeta (i ricercatori non hanno stimato quale) resterà nel sistema solare per altri 50 miliardi di anni ma alla fine, all’incirca 100 miliardi di anni dopo il momento in cui il Sole sarà diventato una nana bianca, anch’esso sfuggirà all’attrazione gravitazionale della nostra stella e si perderà nello spazio.

In quel momento il sistema solare non esisterà più. Ci sarà qualche roccia vagante che rimarrà ad orbitare intorno alla nana bianca forse fino alla fine dei suoi tempi. Si crede che una nana bianca possa vivere per migliaia di miliardi di anni prima di diventare una nana nera. Si tratta di un corpo praticamente morto che non emanerà più calore e luce.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

pasqua tra sole e acqua

Pasqua e Pasquetta: tra sole e acquazzoni

Per la settimana pasquale: t-shirt o giubbotto? Alta pressione subtropicale tra Spagna ed Inghilterra, ampio …