Alexa Unica Radio
Il gongilo sardo

Il gongilo sardo: un animale che in pochi conoscono

La fauna della Sardegna: la piccola lucertola del Mediterraneo 

Il gongilo: in sardo Satzaguga, Tililugu o Tzabagugu. il nome varia a seconda della zona e quindi dell’inflessione dialettale della lingua sarda.

Areale di distribuzione

La specie è distribuita in Africa settentrionale, Grecia e Asia sud occidentale. In Sardegna, in Sicilia e Maghreb è presente la sottospecie C. oscellatus tiligugu. Nell’Isola il Gongilo sardo è diffuso su tutto il territorio, tranne forse alle quote più alte. Forse per via del clima e dell’habitat favorevole. 

Identificazione

Gli adulti possono raggiungere i 30 cm di lunghezza, anche se le dimensioni sono solitamente minori. La coda rappresenta quasi la metà della lunghezza totale. Si tratta di uno scinco con il corpo allungato, lucido e con la testa corta e poco appuntita. La coda è visibilmente più fine del resto del corpo e le zampe, non sono adatte alla deambulazione ma servono unicamente a sorreggere il corpo e presentano 5 dita corte. La colorazione varia dal fulvo al marrone pallido o grigio e presenta il caratteristico disegno ad ocelli bordati. Somiglia alla lucertola, ma tuttavia è leggermente più tozzo e ben distinguibile da essa. Le parti inferiori sono solitamente bianco giallastre.

Habitat

Vive nei luoghi soleggiati e aridi, come le zone sabbiose, la macchia in prossimità delle spiagge, nelle vigne e nei campi, nelle aree ruderali, ma anche nei giardini. Spesso si nasconde nelle fessure delle rocce o nei buchi sul terreno, ma può agevolmente scavare nella sabbia soffice o tra i grovigli della vegetazione. Si nutre di vermi, insetti e artropodi che preda sul terreno o anche sottoterra. Trascorre la latenza invernale, da novembre a marzo, nel sottosuolo o sotto grandi massi. E’ predato prevalentemente da uccelli rapaci, dalla volpe e dal biacco.

In estinzione?

Il piccolo animale non risulta al momento in via di estinzione. 

 
 

 

 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …