Alexa Unica Radio
la funzione del mondo

Il fumetto- “La Funzione del Mondo. Una Storia di Vito Volterra”

Il matematico Vito Volterra, una delle figure più importanti della cultura italiana e fondatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il matematico e fisico Vito Volterra rivive una storia di fumetti. ‘La funzione del mondo. Una storia di Vito Volterra’. Scritta da Alessandro Bilotta e disegnata da Dario Grillotti. La storia a fumetti nasce dalla collaborazione tra Feltrinelli Comics, e Cnr Edizioni. Arriva in libreria a partire dal 26 novembre, con la prefazione del Presidente del Cnr Massimo Inguscio. Completa il volume un’appendice biografico-scientifica di Roberto Natalini, che ha curato gli aspetti editoriali e scientifici con Andrea Plazzi.

L’autore: ‘uno dei dodici’

Vito Volterra (1860-1940) è stato un matematico inventivo e originale, sin dagli anni degli studi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Lì ottenne la cattedra a soli ventitré anni. Ma è stato anche un politico e patriota, senatore del Regno appena quarantenne. Fu anche presidente dell’Accademia dei Lincei e primo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si fece promotore di un’idea del tutto inedita, secondo la quale la matematica e le “scienze di base” sono cruciali per il progresso sociale, economico e industriale di un Paese. Ed è stato “uno dei dodici”: gli unici docenti universitari italiani, su oltre milleduecento, che nel 1931 rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al fascismo.

Gli autori 

Alessandro Bilotta (Roma, 1977) ha dato vita a numerose serie a fumetti, in Italia e in Francia. Ha scritto la graphic novel Povero Pinocchio per i disegni di Emiliano Mammucari e creato Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia inventore, in coppia con Carmine Di Giandomenico. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Gran Guinigi, il Micheluzzi e il premio Repubblica XL. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato La dottrina (2019), con Carmine Di Giandomenico.

Dario Grillotti (Viareggio, 1984) si è diplomato presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2008. Come illustratore ha collaborato con Giunti, Piemme, Kleiner Flug, Zanichelli e l’IBC Emilia-Romagna. Aderisce al movimento “Urban Sketchers”. Nel 2013 è stato selezionato al “Rendez-vous du Carnet de voyage” di Clermont-Ferrand. È insegnante di fumetto, illustrazione e concept art presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini e Cecilia Sala, presentazione libri a maggio

Due incontri previsti per il 3 e 5 maggio per la presentazione dei libri del …