Unica Radio Skill Alexa
Il crogiuolo

Il crogiuolo, festival di letteratura MONDO ECO

Prosegue a marce forzate il cammino di MONDO ECO, il primo festival di letteratura dedicato alla sostenibilità ecologica organizzato da Il crogiuolo

Da domani, giovedì 19 novembre, in diretta Facebook, una “tre giorni” di incontri ricca di spunti. MONDO ECO, il primo festival di letteratura dedicato alla sostenibilità ecologica organizzato da Il crogiuolo

Ad aprirla, Maura Boi con la presentazione del libro La funzione sociale della terra. Aspetti giuridici e didattici (Catartica, 2020), corredata dalle letture di Rosalba Piras e Tiziano Polese di Abaco Teatro.
L’incontro, moderato, come gli altri di questa settimana, dalla giornalista e scrittrice Giulia Clarkson, verrà trasmesso alle 17.30 in diretta Facebook sulla pagina de Il crogiuolo/Fucina Teatro (www.facebook.com/ilcrogiuolofucinateatro/live/) e in cross posting sulle pagine fb di Eja tv e sardegnaeventi24.

“L’obiettivo di questo lavoro – è scritto nelle note del libro – è mettere in evidenza il rafforzamento dei legami tra agricoltura ed altri settori dell’economia rurale. Non solo, dei servizi alla persona nonché al contempo promuovere la responsabilità sociale d’impresa, l’etica e la didattica come strumento di consapevolezza del segmento agricolo e sociale. Infatti è possibile constatare dalle numerose esperienze disseminate nel nostro territorio un effetto positivo in termini di miglioramento della qualità della vita, non solo delle persone in condizioni di fragilità e disagio, ma di tutti i soggetti che anche indirettamente ne sono coinvolti”.

Gli ospiti

Maura Boi specializzata in diritto agrario ed europrogettista, è assessore all’Agricoltura e all’Ambiente e vicesindaco del Comune di Serrenti.
Il giorno dopo, venerdì 20, sempre in diretta fb sulla pagina del Crogiuolo, sarà la volta di Carola Farci con Scritture e riflessioni dalle isole (Aipsa, 2019). Accompagnata dalle letture di Paola Dessì e Stefano Petretto. Un percorso composto da diciassette voci, fra scrittori, giornalisti, docenti universitari e politici. Raccontano come si stanno trasformando oggi, nell’epoca della globalizzazione, le isole maggiori del Mediterraneo Occidentale: Sardegna, Sicilia, Corsica, Maiorca.

Le interviste

Pur muovendosi dalla letteratura, attraversano molti temi che coinvolgono la vita quotidiana. Società, lingua, storia, tradizione. Dalle opportunità dell’uso di più lingue all’avvento del turismo, gli intervistati discutono di come si evolvono le relazioni tra Isole e Continente.
Carola Farci è dottoressa di ricerca in Letterature Comparate alle Università di Padova e Limoges, con una tesi che indaga la rappresentazione dell’insularità nella letteratura contemporanea euromediterranea, e docente di storia e letteratura all’Istituto “Azuni” di Cagliari.
Chiuderà la “tre giorni”, sabato 21 novembre, l’incontro con la conduttrice, autrice tv e scrittrice Tessa Gelisio.

Passaggi d'autore

About Roberta Dessì

Roberta Dessì
Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Controlla anche

Deinas

“Deinas”, spettacolo itinerante curato dal Crogiuolo

È andato in scena nel palcoscenico naturale di un’Isola antica tra nuraghi, pozzi sacri e …