Unica Radio Skill Alexa
modolo

IL COMUNE DI MODOLO RESTITUISCE LA TARI

Il Comune di Modolo è tra i primi in Italia ad aver aderito a un progetto di gestione efficiente dei rifiuti, in partenariato con una start-up nata in Sardegna.

Che consentirà a tutti i cittadini e agli operatori economici presenti nel territorio del Comune di ricevere il ‘rimborso’ pari al 100% della Tari versata all’Ente, per un periodo di cinque anni consecutivi.
Il meccanismo prevede il ristoro dell’intera quota del tributo locale, a beneficio dei contribuenti. Sottoforma di restituzione in termini di capacità di spesa, attraverso una moneta digitale. Utilizzabile nelle attività commerciali presenti nell’ambito territoriale e che lo stesso Comune di Modolo avrà individuato.

La misura comporterà una conseguente e inevitabile ricaduta positiva per il tessuto economico locale, presso cui potranno essere spese le risorse. Attivando pertanto un circolo virtuoso di assoluto vantaggio per la comunità modolese e per l’intero territorio della Planargia.
E’ utile evidenziare, inoltre, come questa iniziativa – che non comporta alcun onere finanziario da parte dell’Ente locale – permetterà al Comune di incassare quasi il 100% del tributo. Notevolmente riducendo le morosità ed i conseguenti contenziosi.

L’applicazione di tali misure, infine, ha l’obiettivo di ridurre da subito l’impatto economico del metodo della “tariffa puntuale”. Per i nostri cittadini, che a breve sostituirà l’attuale calcolo tariffario applicato dai comuni.

Omar Aly Kamel Hassan, Sindaco di Modolo al terzo mandato consecutivo, non nasconde il suo entusiasmo per il risultato raggiunto. “Il nostro Comune si è impegnato da subito a raggiungere standard elevati per la raccolta differenziata, che porteranno indubbi vantaggi anche sul versante ambientale. L’auspicio di questa Amministrazione è che anche i cittadini di altri Comuni possano avvantaggiarsi di questa interessante possibilità di cui Modolo, ancora una volta, fa da apripista in Sardegna”.

Passaggi d'autore

About Roberta Pau

Roberta Pau
Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

Rapine in banca

Rapine in banca in Sardegna, dimezzate

Le rapine in Sardegna si sono ridotte del 50%. Un dato in diminuzione anche a …