Alexa Unica Radio
musei civici cagliari

I Musei civici di Cagliari non si fermano

Nonostante l’ultimo Dpcm del 3 novembre 2020, le iniziative culturali a Cagliari trovano le soluzioni per continuare e non fermarsi

L’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Verde Pubblico del Comune di Cagliari ha disposto la chiusura al pubblico delle Biblioteche, dell’Archivio Comunale e i musei civici. Nonostante ciò potenzia tutte le iniziative culturali necessarie a non interrompere la relazione con il suo pubblico. E se i luoghi deputati all’arte e alla cultura sono necessariamente chiusi al fine di contenere la diffusione del virus, saranno l’arte e la cultura ad andare direttamente nelle case della gente.
I Musei Civici di Cagliari – Galleria Comunale d’Arte, Palazzo di Città e Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu – in previsione della riapertura lavorano a porte chiuse. Si interessano sulle novità pensate per creare spazi, luoghi e occasioni culturali che rispettino le regole necessarie a superare il difficile momento che tutti stiamo vivendo.

Gli eventi non si fermano


Nel frattempo, domani, sabato 14 novembre, alle ore 14:00 ci sarà la giornata nazionale della maratona di letture Avventura tra le pagine” rivolta a bambini e ragazzi. In diretta streaming dalla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, l’illustratrice e bibliotecaria Evelise Obinu, leggerà il libro “Se vuoi vedere una balena” di Julie Fogliano. Vedrà partecipazione speciale del giovane scrittore Matteo Piermanni che leggerà alcuni passi del suo ultimo libro “Il giardino dei colori”. Lo streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Kid Pass.
Dalla settimana prossima non mancheranno, attraverso i canali social dei Musei Civici, a

La mostra ‘Steve McCurry Icons’ e non solo


Al Palazzo di Città il bellissimo allestimento della mostra “Steve McCurry Icons” alla fine di quasi tre mesi esclusivamente di interazioni virtuali con il pubblico e a seguito di un grande sforzo organizzativo ha riscosso un grande successo da parte dei visitatori. I 100 scatti del grande fotografo americano che raccolgono il meglio della sua vasta produzione è un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini.
Dalla Galleria Comunale d’Arte invece verrà raccontata al pubblico attraverso il web, la temporanea “Giorgio Princivalle. L’anima malinconica delle cose”, inaugurata lo scorso 30 ottobre ed aperta al pubblico per poco più di una settimana. Questa significativa retrospettiva è un omaggio a distanza di trent’anni dalla scomparsa di uno dei più originali pittori del secondo Novecento in Sardegna. La Galleria ospita circa 40 opere dell’artista.

Arte e lettura

Non solo arte, ma anche lettura. In questo momento che richiede lo sforzo comune del distanziamento sociale la lettura di un buon libro può essere una finestra privilegiata su quel mondo che almeno per ora non possiamo visitare. Ed ecco qui il potenziamento del servizio di prestito per gli utenti del Sistema Bibliotecario Cittadino e del Bibliobus, la biblioteca itinerante. Dei consulenti bibliotecari dedicati guideranno il pubblico nella scelta del loro libro preferito e a
partire dal 12 novembre e fino al 3 dicembre 2020
.
I libri opportunamente sanificati, potranno essere portati a casa, letti e alla scadenza del prestito depositati in una apposita cassetta ubicata all’esterno delle sedi. Le sedi sono: le Biblioteche della MEM, di Pirri e nelle soste del Bibliobus.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …