Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici

Si celebra il 18 novembre, la Giornata Europea sull’uso consapevole degli Antibiotici.

Un’iniziativa di sanità pubblica promossa dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie (ECDC). Che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi.

Un uso responsabile e appropriato degli antibiotici è fondamentale per contrastare il trend crescente della resistenza batterica agli antibiotici. Ne mette seriamente a rischio l’efficacia anche contro infezioni comuni come la polmonite, la tubercolosi, la sepsi o la gonorrea.

Consapevolezza sull’uso degli antibiotici

L’allarme è stato lanciato dalle principali Autorità sanitarie e dai Governi di tutto il mondo. Anche l’Europa si sta confrontando con questa emergenza planetaria. E gli Stati europei stanno pianificando e adottando strategie d’intervento. L’Italia è tra i Paesi in cui si fa un uso maggiore. Molto spesso inappropriato, di questi medicinali e in cui i tassi di resistenza sono tra i più elevati e preoccupanti in Europa.

Piano nazionale di contrasto

Nel nostro Paese è stato appena approvato un “Piano Nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza 2017-2020”. Predisposto da un Gruppo di Lavoro cui hanno preso parte il Ministero della Salute, l’AIFA, l’Istituto Superiore di Sanità, rappresentanti delle Regioni e alcune Società scientifiche.

Il Piano adotta una strategie d’azione inter-settoriale, coerente con le indicazioni fornite dall’OMS. In quanto il problema non è limitato esclusivamente all’ambito umano. Ma riguarda anche quello veterinario, la produzione degli alimenti e l’ambiente. Il Piano prevede obiettivi e azioni precisi e un processo di monitoraggio e valutazione basato su indicatori quantitativi misurabili.

La lotta all’antibiotico-resistenza, tuttavia, non può prescindere dal contributo attivo e responsabile di ciascun individuo. Per questa ragione l’AIFA è impegnata da anni a promuovere un uso appropriato degli antibiotici attraverso iniziative di comunicazione e informazione che si avvalgono anche dei Social Media.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

ANTIBIOTICI CALO

Antibiotici, Aifa: uso in calo durante pandemia Covid ma boom azitromicina

Calo generale dell’utilizzo di antibiotici in Italia durante la pandemia di Covid-19, infezione virale causata …