Alexa Unica Radio
Monster Wolf

Giappone, lupi-robot contro gli orsi veri: un animale dagli occhi spiritati a guardia delle città

Si chiama ‘Monster Wolf’ ed è prodotto da una società che ne ha già venduti una settantina. Gli agguati anche letali degli orsi che durante in letargo si avvicinano alle case in cerca di cibo. 

A vederli fanno paura davvero. Molto più degli orsi veri. Il problema ora è capire se un animale-robot, peloso a forma di lupo e con gli occhi spiritati e iniettati di sangue, riuscirà a spaventare abbastanza quella particolare specie di orsi (veri). Che in Giappone stanno diventando un problema serio.

Perché in via di estinzione, quando arriva il periodo del letargo, l’Ursus arctos yesoensis scende in città. A ridosso delle case, per cercare qualcosa da mangiare. E allora, ecco che la proverbiale propensione alla tecnologia del popolo del Sol Levante si attiva. Poi, crea questo moderno “spaventapasseri” robotizzato, dalla vaga forma di lupo. Che in ben due esemplari è stato già messo a lavoro nella città di Takikawa, nell’isola settentrionale di Hokkaido. La società che produce il Monster Wolf, Ohta Seiki, ha venduto dal 2018 altri 70 esemplari del robot in 62 localita’ del Paese.

Il dispositivo,è chiamato ‘Monster Wolf’ e serve, appunto, per dissuadere i sempre più numerosi orsi. Essi scendono dalla boscaglia circostante verso i centri abitati. Le autorità comunali di Takikawa hanno acquistato i due “robot-spaventaorsi” nello scorso settembre. All’indomani dell’ennesima incursione dei neri animaloni lungo le strade dei quartieri residenziali della città. Le misure di sicurezza messe in atto trovano giustificazione nel fatto che gli attacchi degli orsi, in certe zone del Paese, risultano sempre più frequenti. Nel 2019, ben 157 persone sono state aggredite, Mentre, nel 2020 si sono già verificate dozzine di attacchi, due dei quali letali. Come riferisce l’emittente nazionale Nippon Hoso Kyokai (Nhk). Oggi il dato di fatto è che, da quando i robot hanno iniziato la loro “sorveglianza” gli attacchi sono cessati. La società che produce il “Monster”, la Ohta Seiki, in 2 anni di produzione ne ha gia venduto 70 esemplari in 62 città giapponesi.

Il “Monster Wolf” è un animalaccio peloso dagli occhi spiritati, di poco più di un metro, con 4 zampe, sistemato su un’asta in modo da renderlo visibile anche da lontano. Sulla punta del suo naso è sistemato un sensore a infrarossi che fa scuotere la testa del lupo e fa emettere un ululato terrificante dalla bocca, in grado – a quanto pare – di dissuadere l’orso vero dall’avvicinarsi alle abitazioni. La macchina è programmata per far emettere fino a 60 tipi diversi di suoni per non permettere agli orsi di abituarsi e così considerare innocuo quel segnale.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

orchestra disegni sabbia

Sold out per Arturo Brachetti che conquista i teatri sardi con “Pierino, il lupo e l’altro”

Un concerto, uno show, una serata di spettacolo, risate, magia, musica e poesia. Si potrebbero …