Le formiche coltivano funghi

Formiche: nuovo studio rivela la loro “capacità agricola”

Le formiche che crescono funghi, o attini, possiedono notevoli capacità come agricoltori.

Le formiche hanno grandi “capacità agricole” tanto da aver permesso la proliferazione di una specie di funghi da oltre 60 milioni di anni, quando i sistemi di coltivazione umani sono emersi appena 10mila anni fa.

E’ ciò che rivela uno studio pubblicato sulla rivista Nature Ecology & Evolution, condotto dagli esperti dell’Università di Copenaghen e dello Smithsonian Tropical Research Institute. Hanno analizzato la specie delle formiche attini nelle foreste pluviali di Panama.

“Le formiche che crescono funghi – spiega Jonathan Z. Shik dell’Università di Copenaghen – sono insetti che si basano sui funghi da allevamento per la loro sopravvivenza. In cambio della cura delle colture fungine, proteggendole da parassiti e agenti patogeni, gli insetti ottengono un approvvigionamento alimentare stabile in una forma naturale di collaborazione nota come simbiosi”.

L’esperto, in aggiunta, ritiene che queste formiche potrebbero possedere competenze agricole in grado di far impallidire le strutture e le capacità umane.

“Le attini – sostiene il ricercatore – sono riuscite a mantenere uno stile di vita agricolo durante 60 milioni di anni di cambiamento climatico e in diversi habitat, dalle praterie alla foresta pluviale tropicale”.

Il team ha studiato come questi insetti coltivano funghi usando la nutrizione per gestire un compromesso tra i vantaggi di produzione sempre più specializzati. Ed anche la crescente vulnerabilità ai cambiamenti ambientali, trascorrendo centinaia di ore osservando e valutando i formicai. “Il lavoro compiuto dagli esseri umani – commenta lo scienziato – ha portato a caratteristiche precise e ricercate. Ma allo stesso tempo a una maggiore vulnerabilità delle specie ai cambiamenti climatici. Le formiche sembrano aver sviluppato modi intelligenti di reagire e di combinare questi aspetti, alterando e potenziando le proprie capacità”.

L’autore sostiene inoltre che le formiche sono anche ottimi architetti. Sono infatti in grado di scavare tunnel sotterranei sofisticati per proteggere i funghi.

“Queste piccole creature – osserva Shik – sembrano anche in grado di regolare attentamente i nutrienti utilizzati per coltivare i loro raccolti. Abbiamo prelevato campioni di nutrienti dalle fauci delle formiche mentre tornavano dai percorsi di foraggiamento e analizzato le foglie, i frutti e i fiori che gli insetti stavano trasportando”.

Secondo i risultati del team i substrati vegetali possedevano una ricca miscela di proteine, carboidrati e altri nutrienti come sodio, zinco e magnesio.

“Questa combinazione – conclude lo scienziato – può mirare alle esigenze nutrizionali specifiche del raccolto fungino. Nel corso degli anni, le formiche hanno adattato la raccolta in base alle esigenze del fungo senza beneficiare di tutte le analisi e gli strumenti di cui disponiamo noi. Non possiamo replicare questi metodi. Ma è interessante notare il passaggio compiuto da formiche ed esseri umani, che hanno intrapreso le pratiche agricole a scapito della sola cacciagione. Sarebbe affascinante poter sbirciare nel futuro e studiare i sistemi di coltivazione degli esseri umani tra 60 milioni di anni”.

Le formiche coltivano funghi da 60 milioni di anni

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Squali, la strage silenziosa che minaccia la biodiversità

Gli squali non sono i predatori mangiauomini che ci vengono descritti nelle favole. E la …